Luca Pinna canta "Viva la Lira"

Chiave ironica, ma con qualche venatura nostalgica e malinconica

Il cantautore sardo Luca Pinna presenta il nuovo singolo “Viva la Lira”, dedicato alla cara estinta LIRA, valuta italiana sino al 2002.

Questo brano è stato scritto per ricordare e celebrare un passato italiano attraverso una chiave sostanzialmente ironica, ma con qualche venatura nostalgica e malinconica.

Il tema della Lira - dibattito sempre attuale - viene utilizzato in questa composizione, tra luoghi comuni e piccole verità, per disegnare in modo scherzoso una società italiana che non esiste più.

Non mancano alcuni riferimenti provocatori nei confronti dell' Europa e di alcune 'nuove' usanze che sono entrate a far parte del vivere quotidiano in Italia, ma il tutto comunque senza riferimenti politici o affermazioni di verità assoluta: piuttosto la Canzone della LIRA è uno scherzo interpretato da una persona comune che intende ancora sperare, sognare e vivere in modo leggero una realtà mutata.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, molto semplici e diretti, son questi anche opera di Luca Pinna: una chitarra volutamente 'vaga', la voce come un coro da stadio, la sezione ritmica minimale aiutano a dipingere un quadretto festoso e scanzonato riguardo a temi di vita quotidiana nell'Italia del 2018, sognando il passato e sperando al futuro.

 “Viva la Lira” è disponibile per tutte le emittenti italiane da Giovedì 22 Agosto 2018. Il singolo è inoltre già acquistabile sulle principali piattaforme di vendita digitale.

 

(By Radio Promoter)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/08/2018