Meno fallimenti nel primo semestre 2018

Un segnale incoraggiante dai dati diffusi da Cribis

I fallimenti semestrali, in Italia, scendono al di sotto delle 6 mila unità (-3,6%), consolidando il trend di recupero avviato ormai da tempo. Mai così pochi dal 2010. I dati raccolti da Cribis, società di business information del Gruppo Crif, fotografano una situazione in cui è soprattutto l’industria a offrire il contributo più significativo, riducendo i fallimenti semestrali del 10,7%e avvicinando valori assoluti toccati l’ultima volta nel 2009.

 

Il miglioramento è deciso soprattutto nel secondo trimestre, che registra per tutti i settori solo 2994 casi, il 6,1% in meno rispetto al periodo corrispondente dell’anno scorso. Raffrontando con altri anni precedenti, il risultato appare ancora più positivo: nello stesso trimestre del 2014, per esempio, furono 4200 le aziende che portarono i libri in tribunale.

 

La società d'informazione rileva, però, che "ancora ora, il gap rispetto ai livelli pre-crisi resta ampio: dai quasi 4600 default del primo semestre 2009 l’impennata è ancora vicina al 30%. Un divario che ormai è stato praticamente chiuso per l’industria, tornata sui livelli di nove anni fa, mentre è ancora ampio altrove”.

 

Guardando al periodo Gennaio-Giugno, per i servizi siamo ancora a livelli più che doppi rispetto al 2009, il commercio è a +58%, l’edilizia a +41%". Si evidenzia, tuttavia, che "l’inversione di rotta è oggi evidente, visibile in modo corale e trasversale a tutti i settori".

 

Rispetto all'analisi in termini regionali, il quadro è più vario: Veneto ed Emilia-Romagna vedono infatti per i default un calo a doppia cifra, mentre Lombardia e Piemonte oscillano attorno alla parità.

 

Ancora in difficoltà invece Sicilia (+7,9%) e Calabria (+25,2%), che insieme alla Basilicata (qui però i casi sono solo 30) sono però le uniche regioni a presentare numeri in crescita percentuale ancora significativa.

 

Segnali comunque incoraggianti, che consentono un poco di ottimismo.

 

 

D.C.

 

(Immagine di copertina tratta da Agenpress)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/08/2018