Torino - Cronaca dai quartieri: I "Cittadini della Circoscrizione 5" contro il degrado

Prosegue l'opera instancabile alla ricerca della migliore qualità della vita

L'operatività sul territorio, seguita attentamente da Paolo Biccari, Andrea Scarpelli e Marco Paganelli e che conta un migliaio di aderenti, prosegue con la raccolta firme per richiedere l’inserimento di alcuni  dossi nelle carreggiate di via Bibiana e di via Sospello, a Torino, al fine di evitare ulteriori incidenti stradali.

"Chi volesse aderire - dice Paolo Biccari, referente del gruppo  -  può contattare il numero di cellulare 3287376988, o inviare una mail a cittadinicircoscrizione5@gmail.com" .

Nel mentre, l'opera di messa in sicurezza dei giardini fa seguito alle segnalazioni pervenute dai cittadini che lamentano una lievitazione percepibile:

"I cittadini sono preoccupati per i pericoli esistenti nei giardini di Corso Toscana, vicino alla scuola  “Scotellaro”, oltre che agli “Allievo”. Chiediamo l’adozione da parte del Comune di provvedimenti urgenti volti alla messa in sicurezza di entrambi e di tutti quelli presenti, nel capoluogo piemontese, che presentano seri rischi. Non permettiamo che altri bambini possano ferirsi mentre giocano: ne è chiaro esempio la precaria pavimentazione anti scivolo dei giardini “Allievo”.

Il Gruppo afferma inoltre di aver ricevuto diverse segnalazioni: una in particolare si riferiva alla caduta di una bambina e conseguente ferimento:

"Dobbiamo evitare che tutto ciò si ripeta;  abbiamo perciò inviato una lettera alla sindaca Chiara Appendino per domandare l’urgente avvio della messa in sicurezza dell’area”.

Si riscontra inoltre l’aumento esponenziale dei furti nelle abitazioni  in questa entità territoriale:

"I componenti di tale realtà hanno inviato, a nome delle persone che sono state danneggiate,  una richiesta di intervento alla Sindaca di Torino, Chiara Appendino, al Questore del capoluogo piemontese Francesco Messina e al presidente della Circoscrizione V della città, Marco Novello".

Paolo Biccari, Marco Paganelli e Andrea Scarpelli si dimostrano fiduciosi del loro operato con riservata cautela:

"La Città non può lasciare più di 1000 persone a se stesse, ignorando così l’emergenza furti che si aggrava soprattutto nei mesi estivi. Ringraziamo la Sindaca, Chiara Appendino, per aver girato la nostra segnalazione al’Assessore Finardi. Attendiamo ora provvedimenti rapidi ed efficaci".

Infine, segnalano il degrado presente sulla passeggiata pedonale di via Calabria chiedendo l’immediata pulizia dell’area in questione garantendo così condizioni adeguate igienico – sanitarie per i residenti e il ripristino del decoro della zona.

Ed ancora che il Comune proceda all’avvio immediato dei lavori per rendere visibili le strisce pedonali all’angolo tra via Breglio e via Cardinal Massaia:

"Abbiamo inoltre richiesto l’inserimento di  una lanterna semaforica a tutela dei pedoni e dei veicoli. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto, anche della pausa estiva”.

Problemi quotidiani che, se vogliamo, sono comuni a tutto il territorio: l'importante è che l'opera dei cittadini si riveli costruttiva nel segnalare e sollecitare gli interventi: Civico20News sarà loro testimone nella quotidiana opera di salvaguardia della qualità della vita, peculiarità che spetta di diritto ad ogni cittadino al di sopra di qualsiasi altra scala delle priorità. 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/08/2018