Settimo Torinese - "La cura della musica" all'Ospedale Civico

Liliana Carbone per Civico20News

Domani, sabato 28 luglio alle ore 16,30, l'Ospedale Civico di Settimo Torinese di via S. Cristina 3 ospita il quarto appuntamento della rassegna "La cura della musica" organizzato dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale.

 

Il programma del concerto vede protagonista il violoncellista Gabriele Marchese, che interpreterà brani di Johann Sebastian Bach (Suite per violoncello solo in Do maggiore BWV 1009) e Antonio Vivaldi (Sonata V in mi minore per violoncello e basso continuo RV 40 e Sonata I in Sib maggiore per violoncello e basso continuo RV 47), accompagnato al pianoforte da Pier Giorgio Cargnino, presidente dell’Associazione Amici per la Musica.

 

La cura della musica» è una serie di concerti gratuiti per degenti, personale e pubblico esterno.

 

"Un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle attività di umanizzazione dell’Ospedale Civicospiega Giovanni Capriolo, Presidente di Fondazione Comunità Solidale – a novembre abbiamo collocato un pianoforte nell’atrio, a disposizione di chiunque desiderasse suonarlo, pazienti o visitatori".

 

La struttura circolare dell’ospedale ben si presta a diffondere la musica nei vari piani, raggiungendo anche chi non è possibilitato a scendere nell’atrio. L’idea è stata apprezzata e così abbiamo pensato di organizzare una rassegna grazie all’Associazione Amici della Musica: quattro concerti di musica classica aperti alla cittadinanza, che trasmettono benefici ai pazienti, avvicinandoli a pensieri diversi che non siano quelli della malattia:

 

" Il notevole successo dell’iniziativa ci ha spinto a proseguire con nuovi concerti in programma a novembre e dicembre".

Gabriele Marchese frequenta attualmente l’ultimo anno di Triennio presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nonostante la giovane età, si è già esibito con numerose orchestre nazionali e internazionali, suonando – tra le altre – nella selezione dell’Orchestra Nazionale della Rai per il Festival Beethoven in Piazza San Carlo a Torino (2013), al Teatro Argentina a Roma in occasione del gemellaggio tra El Sistema Venezuelano e il Sistema Italiano delle Orchestre e Cori Infantili e Giovanili, (2014), in tournée con l’Orchestra Giovanile Diego Valeri (2015 e 2016). Ha inoltre conseguito premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale Inner Wheel del XVI Concorso Regionale Giovani Interpreti Città di Torino e il secondo classificato categoria Licei musicali al concorso “Marco Fiorindo” a Nichelino.

 L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: amiciperlamusica@amiciperlamusica.it; 339.81.71.494, 340.39.33.475.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2018