«Cronache in copertina. Le Valli di Lanzo sulle riviste illustrate (1893-1971)» a Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO)

La mostra, curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce, presenta trentacinque copertine di riviste d’epoca dedicate a fatti avvenuti nelle Valli di Lanzo

Domenica 29 luglio, alle ore 16:30, verrà inaugurata a Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO), presso l’ex cappella di N.S. del Suffragio (o di Sant’Anna), la mostra dal titolo “Cronache in copertina. Le Valli di Lanzo sulle riviste illustrate (1893-1971)” a cura di Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce.

In contemporanea con l’apertura della mostra verrà presentato anche il relativo catalogo, terzo numero della collana editoriale Stille.

La mostra presenta trentacinque rare copertine, tratte da riviste d’epoca, con alcuni fatti avvenuti nelle Valli di Lanzo, o che hanno come soggetto personaggi legati al territorio.

Si tratta, principalmente, di avvenimenti di secondaria importanza, ma, soprattutto nelle copertine disegnate, è evidente l’intento dell’illustratore di presentare vicende curiose, clamorose o drammatiche che la matita enfatizza, rendendole addirittura più realistiche.

Il percorso espositivo si sviluppa in più argomenti: – La villeggiatura in montagna e gli ospiti del Grand Hôtel; – I costumi delle Valli di Lanzo; – Militari nell’adempimento del dovere e sulle vette; – Scialpinismo di confine e la ricerca del “Nuovo Mattino”; – Propaganda bellica; – Disgrazie alpine, incidenti e imprevisti; – Un fatto di cronaca nera (l’assassinio di Vincenzina Virando); – Pietro Bordino, asso del volante.

La mostra rimarrà aperta dal 30 luglio al 23 settembre e sarà visitabile tutti i giorni in orario 9-12 e 15-19.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/07/2018