Ferrero, quando la responsabilità sociale è glocal

Il colosso di Alba si impegna nel "condividere valori per creare valore"

Oltre 70 anni di Glocalcare, cura e rispetto glocal per le persone e per il pianeta. Così la Ferrero, colosso planetario del settore alimentare fortemente basato in Langa, sintetizza la propria storia nel suo “VIII Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa”, recentemente presentato. Un approccio, quello di Ferrero, basato sostanzialmente sulla strategia riassunta nello slogan "Condividere valori per creare valore”. I principali assi di concretizzazione della CSR, per la multinazionale albese: impegno verso i consumatori (che si traduce in prodotti di qualità), attenzione all’innovazione e comunicazione trasparente, cura delle persone (che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del Gruppo), sostegno alle comunità locali e promozione di stili di vita attivi tra i giovani e le loro famiglie, impegno in pratiche agricole sostenibili, salvaguardia e protezione dell'ambiente.

Da sottolineare, anche, l’attenzione alla valorizzazione del ruolo delle donne e il sostegno alla pratica sportiva tra le giovani generazioni come fattore di benessere integrale.

Sul primo fronte, oltre all’incremento del numero di “senior manager” all’interno della propria organizzazione, è stato avviato, inoltre, un progetto di formazione per le donne coltivatrici di nocciole in Turchia.

A proposito della promozione di stili di vita attivi tra i giovani e le loro famiglie, il progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo “Kinder+Sport - Joy of Moving” supporta programmi di educazione sportiva, fornisce attrezzature tecniche alle scuole, promuove campionati studenteschi, sostiene la realizzazione di eventi sportivi dedicati ai più piccoli, organizza campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti ed ex-campioni e patrocina progetti di ricerca volti ad aumentare la consapevolezza dei benefici della vita attiva.

Ispirato al metodo educativo ‘Joy of Moving’, il progetto punta ad avvicinare all’attività sportiva bambini, ragazzi e famiglie in modo naturale, coinvolgente e spensierato. Nato nel 2005, oggi coinvolge 4,4 milioni di bambini in più di 28 Paesi in tutto il mondo, opera in collaborazione con partner accreditati ed esperti tra istituzioni, quattro Comitati Olimpici, 126 federazioni e associazioni sportive e la Isf (International School Sport Federation), che organizza e promuove l’incontro e l’attività fisica nelle scuole di tutto il mondo.

L’impresa, nel caso di Ferrero, è davvero un motore di sviluppo. Globalmente inteso. Con un approccio glocale.

 

D.C.

(Immagine di copertina tratta da www.ferrerocsr.com)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2018