«Cesare Ferro Milone. La magia del colore tra Torino e Bangkok», a Usseglio (Torino)

Inaugurata la sezione ussegliese della mostra dedicata alle opere dell’artista che ad Usseglio soggiornň a lungo e vi riposa

Si è tenuta sabato 23 giugno l’inaugurazione della sezione ussegliese della mostra dedicata alle opere dell’artista Cesare Ferro Milone che ad Usseglio soggiornò a lungo e vi riposa. Un uomo le cui opere andarono ben oltre le Valli di Lanzo varcando i confini nazionali per trovare espressione perfino nell’allora Regno del Siam.

La magnifica mostra è stata voluta e realizzata dall’Accademia Albertina di Torino, dalla Fondazione Accorsi Ometto e dal Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio. Quest’ultimo ospiterà fino al 9 settembre una parte delle realizzazioni del grande artista piemontese.

Alla cerimonia d’apertura ha preso la parola per primo il presidente dell’Associazione Amici del Museo di Usseglio, ingegner Alberto Tazzetti, il quale nel ringraziare i presenti e tutte le persone impegnate per questa mostra ha sottolineato l’importanza della collaborazione del museo con enti di così grande levatura.

Ha fatto seguito l’intervento del sindaco di Usseglio, Pier Mario Grosso, che ha ricordato l’opera paziente e preziosa della precedente direttrice, dottoressa Daniela Berta, ed ha sottolineato quanto eventi culturali di questo spessore giovino alla comunità locale.

Il professor Gian Giorgio Massara, con la consueta competenza e passione, ha rievocato la figura di Ferro Milone seguito dal curatore della mostra dottor Angelo Mistrangelo.

La direttrice del Museo di Usseglio, architetto Emanuela Lavezzo, ha poi illustrato le fasi organizzative di questa sua prima importante esperienza al Museo Tazzetti.

In chiusura, un saluto è stato portato anche dal professor Fiorenzo Alfieri, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti.

Tra il pubblico l’ex sindaco di Usseglio, Aldo Fantozzi, e molte altre autorità. I presenti hanno poi visitato il museo potendo apprezzare, dal vivo, il virtuosismo artistico del protagonista di questa esposizione.

 

Foto di Karen Giacobino.

 

Museo Civico Arnaldo Tazzetti

Piazza Luigi Cibrario - Usseglio (TO)

Telefono: 0123 - 83702

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2018