“In 4 per Viù”, a Viù (Torino)

La mostra collettiva di pittura degli artisti Raffaella Pasquali, Ambretta Rossi, Gianfranco Anastasi, Vito Garofalo sarà aperta fino a domenica 1° luglio

A Viù (Torino), il 23 giugno, presso il Centro Polifunzionale, si è svolta l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura “In 4 per Viù” cui partecipano gli artisti Raffaella Pasquali, Ambretta Rossi, Gianfranco Anastasi, Vito Garofalo. Erano presenti il vice sindaco, geometra Carlo Gabriele, la vice presidente della locale Pro Loco, Laura Aires, e numerosi visitatori.

Raffaella Pasquali, nata a Vercelli, dopo la maturità classica si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Nel 2002, dopo un percorso professionale rivolto essenzialmente all’ambito tecnico, decide di iscriversi alla Accademia Pictor di Torino dove segue i corsi di pittura dei maestri Aldo Antonietti e Giuseppe Musolino.

Inizia da questo momento un percorso artistico che la porta a ricercare nella pittura una possibilità di espressione aperta e svincolata dal quotidiano, identificando nella pittura ad olio il linguaggio più adatto al proprio sentire e al suo pensiero teorico. Espone donne in abiti tradizionali in scene di vita quotidiana, osservate durante i suoi viaggi in Sudamerica, fiori e nature morte dipinte con tecnica mista, spesso su un fondo nero dove viene aggiunta la scena in luce. I suoi soggetti, molto partecipati, dimostrano grande attenzione ad altre culture.

Ambretta Rossi, nata a Cremona nel 1946, vive e lavora a Torino. Da sempre interessata a molti generi di creazione artistica e artigianale, approfondisce la pittura ad acquarello che sente particolarmente consona al suo temperamento, ma utilizza anche le tecniche del carboncino e dei gessi.

Pittrice figurativa, acquerellista e ritrattista, espone tra l’altro vari suggestivi scorci e monumenti torinesi. Da sottolineare la sua produzione estemporanea di acquarelli raffiguranti scorci della vecchia Viù.

Gianfranco Anastasi, nato a San Floro (CZ) nel 1971, ha frequentato l’Istituto Professionale di Arti Grafiche “Albe Steiner” di Torino e il corso di “Tecnico del colore e dell’Arredo Urbano”. La pittura su tela resta la sua principale passione. Espone dal 2001.

È pittore poliedrico che esce dall’iperrealismo per sperimentare nuovi linguaggi, la sua cifra è l’impegno sociale che manifesta con i numerosi Pinocchi esposti, dove il burattino assurge a simbolo dell’ipocrisia umana dei nostri tempi.

Vito Garofalo, nato come mimo e cabarettista, è pittore da alcuni anni, spinto da motivi personali: dipinge, in stile picassiano, sagome che definisce “anime vaganti”.

Tutti i quattro gli espositori hanno già partecipato a numerosi concorsi, estemporanee e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti.

La mostra resterà aperta presso il Centro Polifunzionale fino a domenica 1° luglio con questi orari di apertura: sabato e domenica (30 giugno e 1 luglio): 10-12; 15-21.

Per le visite nei giorni feriali contattare il numero 3493930061.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2018