Avigliana(TO) - Ottimo riscontro per la proposta (R) Estate con la musica

Conclusa la settimana di gioco/musica e cultura a cura del Civico Istituto Musicale "Sandro Fuga"

Conclusa con successo l'iniziativa del Civico Istituto Musicale "Sandro Fuga" che ha riunito i giovani dai 7 ai 12 anni nel programma di approfondimento e conoscenza del 50mondo delle 7 note.

Nel dettaglio, si sono integrati il laboratorio strumentale, musica d'insieme, canto corale, il laboratorio di costruzione strumenti, il laboratorio di percussioni, storia della musica e flash mob musicali in esterno.

Al timone la Direttice dell'Istituto Carlotta Fuga che ci ha detto:

"Questa è la particolare "estate ragazzi" che abbiamo voluto proporre quest'anno con un nuovo incontro fra i giovani già iscritti alla scuola e nuove presenze giunta da fuori che hanno risposto a questa novella idea di propedeutica musicale per i più giovani ed un approfondimento sui tre strumenti  chitarra, flauto e pianoforte ed i laboratori di danze popolari e di percussioni.

Abbiamo altresì analizzato la figura di Mozarth sia come autore sia come compositore; inoltre ascoltato varie parti del "Flauto Magico" con l'insegnante di lirica che ne ha descritto la trama. Desidero sottolineare come i ragazzi siano stati superlativi: bravi e attenti nel ricordare ogni particolare, ogni sfumatura".

Quindi un'estate ragazzi fatta non solo di sport bensì fatta di nuove sperienze:

"Certamente; dopo l'odierna performance, chiuderemo con il saluto ai genitori, peraltro presenti anche oggi, qui davanti al Comune e vicino al pozzo che può essere dei desideri come pure dei ricordi più belli come il periodo appena concluso". 

Fabrizio Cotto alla chitarra e Pietro Curreri alle percussioni hanno concluso una partentesi di gioia e di aggregazione che ha confermato come le cose più semplici, ma seguite da chi professionalmente crede nel suo operato, siano le più educative e ricche dei valori che necessitano un nuovo e significativo rilancio. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/06/2018