Torino. Domenica al Museomontagna con Albert Smith e lo Spettacolo del Monte Bianco

Visite guidate e appuntamenti per le famiglie

Domenica 10 giugno, ultima occasione prima della pausa estiva in cui si svolge uno specifico appuntamento per le famiglie, rivolto a bambini e adulti, con visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, seguite da un'attività di laboratorio.

L'iniziativa sarà un'occasione per conoscere il patrimonio del Museomontagna guidati sala per sala alla scoperta delle collezioni dedicate alle terre alte, che compongono uno spazio espositivo unico, da cui si ammira lo straordinario panorama sulla città e sulle Alpi. Un appuntamento per avvicinare il pubblico a un patrimonio storico della città di Torino, che negli anni è diventato un polo di riferimento a livello internazionale per tutti coloro che si interessano al mondo della montagna.

L'attività di laboratorio di questo appuntamento sarà incentrata sulla nuova mostra Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita

GIOCHIAMO CON ALBERT SMITH

Un divertente pomeriggio alla scoperta della curiosa figura di Albert Smith, scrittore, showman e improvvisato alpinista, giocando e rielaborando le immagini del gioco da tavolo The new game of the ascent of Mont Blanc ispirato alla sua scalata al Monte Bianco nel 1852.

Attività dedicate alle famiglie: 10 giugno, dalle ore 15,00.

Tariffe: in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per il percorso guidato al Museo e il laboratorio, un costo a bambino di Euro 5,00 o Euro 4,00 con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte Junior.

La prenotazione è obbligatoria.

Continuano inoltre al Museomontagna i percorsi di visita domenicali incentrati sulle mostre temporanee.

Le visite guidate permetteranno di approfondire alcuni temi specifici affrontati dalle esposizioni temporanee in corso:

Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita

Albert Richard Smith medico, scrittore e soprattutto showman, è uno dei personaggi più popolari nella Londra dell’epoca vittoriana. Nelle affollate conferenze-spettacolo all’Egyptian Hall di Piccadilly offre alla società inglese la possibilità di vivere il sogno esotico delle altezze alpine. È inoltre il primo a intuire le potenzialità del merchandising nel senso moderno del termine, utilizzandolo nel modo più spregiudicato.

Tierras Altas. Fotografie di Enrico martino tra Messico e Guatemala

Enrico Martino – fotografo e giornalista free-lance– con il suo progetto Tierra Altas, parla di un Messico molto diverso e lontano dagli stereotipi a cui siamo abituati. L'immagine turistica di un paese tropicale tutto spiagge, chiese coloniali e piramidi maya, o quella di paese ostaggio della narco-guerra, lascia il posto a un mondo di montagne e altipiani abitato dai popoli che vivono ancora oggi lungo la Sierra Madre, la vera spina dorsale del paese.

Visita guidata alle mostre temporanee: tutte le domeniche alle ore 16,00.

Tariffe: in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per la visita guidata, un costo di Euro 5,00 o Euro 4,00 con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte.

La prenotazione è consigliata.

 

TORINO, MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

Tel. 0116.604.104 / stampa.pr@museomontagna.org / www.museomontagna.org

Foto CAI

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/06/2018