Imparare a fare l'impresa con lo sport

Lo sport può allenare l’Impresa

A chi non sa andare oltre gli schemi e la loro ripetizione, potrà sembrare una fanfaronata americaneggiante, invece: lo sport può allenare l'impresa, essere performante. L'idea di allenamento, nel senso sportivo e non solo figurato, può diventare rivoluzionaria se applicata in un’azienda.

Lo sport, la pratica sportiva o una sfida di endurance, come una maratona o addirittura un Ironman, lo dimostrano concreti best case, possono: migliorare la produttività sul posto del lavoro, diminuire le malattie dei propri dipendenti, l’assenteismo, fare gruppo, motivare.

C'è chi ne è diventato addirittura specialista: Matteo Torre, un passato nell’ufficio comunicazione di Ferrari e un presente da allenatore professionista di triathlon, ha aperto una sua società dedicata a questo: portare lo sport in azienda. 

Accrescendo così la consapevolezza della comunità aziendale. Come ha scritto qualche saggio, proprio usando metafore sportive: " Consapevolezza è avere il pallone da basket tra le mani e decidere che cosa fare quando mancano tre secondi al suono della sirena.

Consapevolezza è saper decidere quando è il momento di tenere o passare la palla, assumendosi così una responsabilità nei confronti dei compagni di squadra".

Si sente spesso parlare di competitività (o sua assenza) del sistema imprenditoriale italiano, forse bisogna partire a costruirlo dalla competizione.

D:C:

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2018