Oltre il 60% delle aziende promuove progetti di volontariato

I dati nello studio della fondazione Sodalitas presentato ieri

Avevamo già affrontato, illustrando la collaborazione stabilita tra Reale Group e e il camp di Terapia Ricreativa Dynamo Camp, il tema del rapporto tra impresa e volontariato.

A fare luce sul volontariato d’impresa, fenomeno nato negli Stati Uniti e via via diffusasi in tutto il mondo, con uno sguardo più complessivo, è una ricerca condotta da Sodalitas, l’organizzazione non profit di Assolombarda, in collaborazione con Gfk Italia.

I risultati sono stati presentati ieri. Come ha spiegato Adriana Spazzoli, presidente della fondazione Sodalitas: “Lo studio offre una fotografia aggiornata di questa attività nel nostro Paese, con sfide e opportunità per tutti gli stakeholder. Il sostegno a progetti non profit, lo sviluppo di reti sociali che portino valore nel territorio e il consolidamento della reputazione aziendale sono tra le finalità indicate dalle imprese che intraprendono questo tipo di percorso. Ma vanno considerati anche i numerosi benefici che coinvolgono i dipendenti, i quali sentono di fare qualcosa di utile per la comunità e accrescono la propria sintonia valoriale con l’azienda”.

Ma quanto sono diffuse queste varie sinergie? Secondo la ricerca di Sodalitas, il 61% delle aziende interpellate ha promosso in passato o ha in gestazione attività di volontariato d’impresa, ma è d’obbligo osservare che il campione sondato comprende realtà molto sensibili ai valori della “Responsabilità sociale d’impresa”.

Molti sono le buone prassi, ma il volontariato d’impresa è un percorso virtuoso con un potenziale è ancora in buona parte inespresso.

Andando a leggere i numeri, si evince che un’azienda su tre è una Pmi: il 36% delle imprese che hanno risposto affermativamente conta fino a 250 dipendenti ed il 19% ha meno di 50 dipendenti.

Nel nostro Paese l’esercito dei volontari in orario di lavoro coinvolge aziende grandi e piccole, italiane e straniere, appartenenti a diversi settori dell’economia: dal settore dei trasporti a quello della cosmesi, dall’editoria al food&beverage.

Quanto alle tematiche affrontate nelle attività di Volontariato d’Impresa la ricerca evidenzia che sono molteplici e varie: vi è particolare attenzione all’ambiente e al sociale verso molteplici target quali giovani, infanzia, persone con disabilità, senzatetto.

D.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/05/2018