Grugliasco (TO) - Quinto “Derby di Medicina” per sostenere la ricerca universitaria
Foto di repertorio

Liliana Carbone per Civico20News

La quarta edizione del derby di beneficenza di medicina, il “Derby di Medicina” vedrà scendere in campo le squadre di calcio, maschili e femminili, dei due poli universitari di medicina di Torino: Molinette VS San Luigi. I fondi raccolti durante l’evento saranno devoluti alla ricerca universitaria.

L’appuntamento è per oggi, all’impianto sportivo del Cus Torino di Grugliasco (via Milano 63) dove si terrà l’evento sportivo e benefico più atteso dagli studenti di medicina di Torino.

L’evento è organizzato congiuntamente dagli studenti dei due poli di medicina dell’Università di Torino: gli studenti della sede di Torino - Città della Salute e della Scienza partecipano con l’associazione studentesca “Molinettiani Doc”, gli studenti del San Luigi Gonzaga di Orbassano aderiscono con l’associazione “San Luigi Eventi”.

La manifestazione è patrocinata dalla Scuola di Medicina e la sua organizzazione ha visto la massima collaborazione da parte di tutto lo staff del Cus Torino, a partire dal presidente Riccardo D’Elicio.  «Sono contento per l'iniziativa promossa dagli studenti di medicina perché credo che sia fondamentale che i futuri medici abbiano a cuore l'importanza dello sport e dell'attività fisica come farmaco a costo zero. Con questa manifestazione si promuove inoltre il ruolo dello sport come collante fra gli studenti in grado di favorire l'aggregazione. È bello vedere come questa tematica sia sempre più compresa a livello delle istituzioni universitarie».

L’evento comprende due partite di calcio: le prime a scendere in campo, alle 18, saranno le squadre femminili in una partita di calcio a 7; a seguire le squadre maschili si affronteranno in una partita di calcio a 11. La sfida più bella sarà ancora una volta quella sugli spalti che vedrà contrapporsi le tifoserie delle due squadre che canteranno per incitare i propri amici e colleghi e condurli alla vittoria. Cori e striscioni non mancheranno per rendere unica questa serata.

Come sempre, al di là del risultato in campo, a vincere sarà la generosità dei partecipanti che contribuiranno per sostenere la ricerca universitaria con donazioni spontanee e acquisto di biglietti della lotteria: bastano pochi euro per partecipare all’estrazione ed avere la possibilità di vincere premi di grande valore come le magliette ufficiali di Juventus, Inter e Torino autografate dai calciatori e gentilmente offerte dalle società sportive. Ogni anno la lista dei premi della lotteria si arricchisce grazie alla grandissima generosità di commercianti e ristoratori che desiderano aderire alla manifestazione mettendo a disposizione buoni d’acquisto, cene e tanto altro ancora fruibili dai fortunati possessori dei biglietti vincenti.

L’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 700 persone fra studenti, docenti, amici e parenti e ciò ha permesso di raccogliere oltre 1.000 euro che sono stati devoluti all’Ircc di Candiolo e all’Ail, Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma.

 

Liliana Carbone

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2018