Mostra “Enigmatica Bellezza II”, a Torino

Gli appassionati possono ammirare una rassegna di disegni, acqueforti e litografie realizzate tra gli anni ‘60 e i ‘90 dal pittore Sergio Albano

Fonte: Archivio Storico “Sergio Albano”

La mostra itinerante “Enigmatica bellezza” è stata inaugurata il 20 aprile 2018 alle ore 18:00 presso l’Associazione Culturale di Volontariato “Senso del Segno” con opere grafiche del pittore Sergio Albano. Gli appassionati possono ammirare ancora una volta, fino all'11 maggio, una rassegna di disegni, acqueforti e litografie realizzate tra gli anni ‘60 e i ‘90.

Conosciuto sopratutto come maestro della pittura ad olio, Sergio Albano (Torino 1939 - Pinasca 2008) è stato autore anche di disegni a grafite, carboncino, biro, matita grassa, e sopratutto a china, realizzando opere ritraenti perlopiù monumenti barocchi (a ragione del suo amore per il vedutismo settecentesco del Bellotto). E di incisioni, con le tecniche in cavo (punta secca, acquaforte, acquatinta, ceramolle, ecc..), e altre numerose opere ottenute mediante stampa in piano (litografia e serigrafia).

Le opere selezionate per questa mostra, partita nel 2017 da Cantalupa (Torino), rispecchiano le tematiche predilette dall’artista, spaziando dall’architettura alla figura umana, secondo il suo tipico stile difficile da categorizzare, a metà fra il metafisico e il classicismo dell’arte quattrocentesca italiana. Tra queste spiccano le conosciutissime litografie L’amante del torero e Gran Bar, le architetture di Vicolo e Roggia, e le suggestive acqueforti Rocce e La sfinge. Non mancano altre importanti opere, come un’acquaforte promozionale per Lancia (Y10 seconda serie), schizzi a biro, capricci architettonici a china e molto altro.

Nota biografica:

Nato a Torino nel 1939, dopo gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia Albertina di Torino, Sergio Albano ha partecipato alle principali rassegne torinesi a carattere nazionale, ha esposto in prestigiose gallerie torinesi, alla Galleria Man Arte di Parigi, all’”Art Expo di Ginevra e New York, all’Art Gallery Museum di Jinan, in Cina.

Alcune sue opere sono riprodotte in copertina di libri d’autore (Françoise Sagan, Tahar Ben Jalloun e molti altri) per diverse case editrici: Mondadori, Rizzoli, De Agostini, altre invece sono apparse in film e fiction televisive.

Ha inoltre eseguito pitture murali in numerose località piemontesi.

Nel 1991, 1996 e 2001 ha conseguito il primo premio assoluto nel prestigioso concorso nazionale “Gaudenzio Ferrari” di Santhià; numerose partecipazioni e rassegne internazionali sono state segnalate con premi e riconoscimenti critici.

È stato docente di figura dapprima al Liceo Artistico, quindi presso istituti privati torinesi e infine presso la Scuola Nazionale di Cinema di Animazione a Chieri (Torino).

Presso lo studio torinese che fu, tra gli altri, di Umberto Mastroianni e di Carlo Terzolo, ha creato una scuola di pittura il “Gruppo d’Arte di Via Perrone” (attualmente sotto la guida del pittore Marco Piva), con la quale ha organizzato mostre di pittura e attività culturali. È scomparso nel 2008.

“Enigmatica Bellezza II”

Mostra di pittura 20 aprile - 11 maggio 2018

Associazione Senso del Segno - via Duchessa Jolanda 34, Torino

Orari di apertura:

Lunedì: 9:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30

Martedì: 15:30 - 18:30 - Mercoledì: 15:30 - 18:30 - Giovedì: 9:30 - 12:30

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2018