“I ragazzi granata” a Mezzenile (Torino)

Sabato 5 e domenica 6 maggio, un fine settimana dedicato alla memoria del “Grande Torino”, al castello Francesetti

Sarà un momento speciale, per gli amanti dello sport, il week end di sabato 5 e domenica 6 maggio al castello Francesetti di Mezzenile (Torino): un fine settimana dedicato alla memoria del “Grande Torino”, in coincidenza con l’anniversario del drammatico incidente di Superga.

Si inizierà sabato mattina, alle 10.00, con l’inaugurazione della mostra di foto e cimeli granata.

Alle 16.00 verranno presentati i volumi “Il Fila” di Giancarlo Morino e “Il Grande Dizionario del Toro” di Franco Ossola.

Ad intervistare gli Autori ci sarà l’assessore al turismo e cultura di Viù Alberto Guerci.

Seguirà, alle 17.00, la proiezione del documentario “L’ultimo viaggio del Conte Rosso” di Fabiana Antonioli.

Questo documentario, realizzato da Fabiana Antonioli per Filmika, è dedicato a coloro che terminarono il campionato degli Invincibili del Grande Torino, scomparsi a Superga nel 1949. Narra le vicende di quattro giocatori della squadra giovanile del Torino, Guido Vandone, Umberto Motto, Antonio Giammarinaro e Lando Macchi, che sostituirono i giocatori tragicamente scomparsi disputando, e vincendo, le ultime quattro partite di campionato.

Interverrà per l’occasione la figlia, Cristiana, del “capitano” Giorgio Ferrini e presenterà il presidente della Pro Loco di Mezzenile Silvia Martini.

L’evento ha raccolto il patrocinio dei Caffè Culturali di Viù, della Pro Loco Mezzenile, del Comune di Viù e di Mezzenile e del Club Granata “Punt Masin” di Nole.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/05/2018