Presentazione del libro: “Le grandi Battaglie della Linea Gotica. 24 agosto 1944 - 2 maggio 1945”

Presso Auditorium Vivaldi, piazza Carlo Alberto 5/A- Torino. Mercoledì 2 maggio 2018 – Indicazioni

Civico20News ospita la locandina-invito della presentazione del libro “Le grandi Battaglie della Linea Gotica. 24 agosto 1944 - 2 maggio 1945” patrocinato da Assoarma/B.NU.TO/ABNUT-Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino/Associazione Nazionale Ex-Internati-Sezione di Torino/Edizione del Capricorno al fine contribuire alla diffusione dell’informazione.

*************

 

Il giorno 2 maggio 2018 alle ore 17,00, presso l’Auditorium Vivaldi di piazza Carlo Alberto 5/A, sarà presentato in prima uscita pubblica il libro “Le grandi Battaglie della Linea Gotica. 24 agosto 1944 – 2 maggio 1945” di Franco e Tomaso Cravarezza – Edizioni Capricorno.

Il libro racconta le principali battaglie che si svolsero tra Alleati e Tedeschi in Toscana e Emilia-Romagna a cavallo della Linea Gotica, cuipresero parte anche 4 divisioni italiane (Legnano, Folgore, Friuli e Cremona) e il Battaglione Alpini Piemonte, costituito a Bari inprevalenza da alpini piemontesi della Divisione “Taurinense”, che partecipò all’intera Campagna di Liberazione dell’Italia, meritando sulla Linea Gotica la Medaglia d’Argento al VM e che il 2 maggio 1945 entrò in Torino davanti agli Alleati stessi.

La narrazione del libro, che si presenta rigorosa e avvincente, ripropone lo scontro bellico spietato, combattuto con ogni mezzo e astuzia militare, che coinvolse centinaia di migliaia di soldati da ambo le parti, ma anche i partigiani e le popolazioni locali nella ricerca di sopravvivenza e riscatto.

Eventi questi ultimi non ancora sufficientemente approfonditi e divulgati al grande pubblico.

Intervengono con gli Autori: Nino Boeti, Presidente del Consiglio Regionale Piemonte e del Comitato Resistenza e Costituzione e l’Editore Walter Martiny

L’evento storico-culturale è stato organizzato in collaborazione con il Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma di Torino, con l’Associazione Nazionale Ex Internati- Sezione di Torino e con l’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

In questa circostanza sarà anche possibile acquistare il libro.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

*************

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/04/2018