Vercelli/Novara - "Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari"
La Parete Gaudenziana della Madonna delle Grazie

Liliana Carbone per Civico20News

 Nel 2018 tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno accedere  gratuitamente a uno dei maggiori eventi espositivi dell’anno: la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” dedicata al più importante esponente del Rinascimento in Piemonte in programma fino al 1 luglio a Vercelli (L’Arca) e Novara (Broletto) e fino al 16 settembre a Varallo (Pinacoteca e Sacro Monte).

 Grande novità per chi non fa ancora parte dei 130.000 tesserati del circuito Abbonamento Musei, la possibilità di sottoscrivere la card presso le ATL Valsesia Vercelli (sedi di Vercelli e Varallo) e di Novara, un’occasione in più per acquistare l’unica tessera che permette di apprezzare le bellezze del nostro territorio per 365 giorni dal momento della sottoscrizione senza limiti di ingresso negli oltre 200 siti convenzionati. Tutti coloro che acquisteranno la tessera presso una delle tre ATL riceveranno in omaggio una guida sulla mostra dedicata a Gaudenzio Ferrari (fino ad esaurimento scorte).

L’esposizione approfondisce la grandezza di un pittore dal linguaggio semplice e teatrale, capace di raccontare il messaggio religioso con uno stile inconfondibile e che ha lasciato sul territorio piemontese la parte più importante della sua produzione artistica. Il percorso espositivo è diviso cronologicamente su tre sedi: dalla Pinacoteca di Varallo, per proseguire con la sezione ospitata  presso l’Arca di Vercelli e concludere il percorso al Broletto di Novara.

In mostra si potranno ammirare anche opere prestate da musei nazionali e stranieri (Pinacoteca di Brera, Musei Reali e Palazzo Madama di Torino, National Gallery di Londra, RinglingMuseum di Sarasota e StadelMuseum di Francoforte) e collezioni private italiane che rendono il progetto una delle esposizioni più importanti sul panorama nazionale.

 

Un grande progetto di “rete” culturale che unisce una grande mostra all’arte, architettura, ambiente, tradizioni dei territori in essa coinvolti.

 

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cariplo e la partnership di Intesa Sanpaolo. L’esposizione è curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa con la supervisione di Gianni Romano, a lungo Soprintendente del Piemonte, professore emerito dell’Università di Torino e massimo specialista dell’artista. L’organizzazione è affidata all’Associazione Abbonamento Musei.it insieme al Comune e Pinacoteca di Varallo e ai Comuni di Novara e Vercelli.

 

Le tariffe della tessera Abbonamento Musei sono suddivise secondo differenti fasce d’età per offrire a ogni tipo di pubblico la soluzione più conveniente e in linea con le proprie necessità. L’intero costa a 52 euro. Per chi ha più di 65 anni c’è l’Abbonamento Musei Senior a 45 euro; per chi ha dai 15 ai 26 anni (sino a 29 per i titolari della Pyou Card) quello Young a 32 euro; 20 euro dai 6 ai 14 anni per l’Abbonamento Musei Yunior.

 

Per maggiori informazioni sulla tessera è possibile contattare il numero verde 800.329.329 o visitare il sito: www.abbonamentomusei.it

Per informazioni e prenotazioni alla mostra: www.gaudenzioferrari.it

 

Liliana Carbone

 

  


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2018