Presentazione campagna “Torino Cambiamenù” al Veggie Planet

Comunicato Stampa LAV di Torino

Civico20News ospita il Comunicato Stampa della LAV Torino, relativo all’evento “Torino Cambiamenùal fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

**********

AL VEGGIE PLANET, PRESENTATA LA CAMPAGNA DELLA LAV "TORINO CAMBIAMENU'" ALLA PRESENZA DELL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE E DELLA CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA IN CONSIGLIO COMUNALE.

LANCIATA LA PROPOSTA DEL MARCHIO "TORINO VEG FRIENDLY", IL PRIMO DI QUESTO GENERE IN UNA GRANDE CITTÀ ITALIANA.

Questa mattina al "Veggie Planet", il Salone del gusto vegetale, sbarcato per la prima volta a Torino, la LAV ha presentato la campagna "TORINO CAMBIAMENÚ" alla presenza dell'assessore comunale all'ambiente, Alberto Unia, e della capogruppo del M5S in Consiglio comunale, Chiara Giacosa.

La campagna, con il patrocinio della Città di Torino, promuove la diffusione di una valida e completa alternativa vegana negli oltre duemila locali di ristorazione cittadini
Nell'ambito di questa iniziativa, infatti, nei prossimi giorni verrà recapitata ai ristoratori una lettera contenente la proposta di aggiornare i propri menù con l'offerta di piatti vegani gustosi e completi ad ogni pasto.

Ai ristoratori verrà proposto di sottoscrivere un accordo in base al quale essi si impegneranno in tal senso, in cambio della pubblicizzazione della loro scelta tramite canali dedicati e materiali di pubblicizzazione ad hoc. Ai ristoratori verrà inoltre proposto di prendere parte a corsi di cucina vegana tenuti da cuochi specializzati, in modo da essere attrezzati per offrire piatti vegani sempre di alta qualità.

La LAV ha lanciato inoltre la proposta di istituire il marchio "Torino vegfriendly", per celebrare, anche in chiave turistica, la particolare vocazione del capoluogo piemontese all'innovazione culinaria e alla promozione della alimentazione vegetale. Si tratta della prima volta che una simile iniziativa viene lanciata in una grande città in Italia, sul modello di quanto già avvenuto a Barcellona.

"Accogliamo con grande favore la disponibilità mostrata dall'assessore Unia e dalla capogruppo Giacosa a collaborare sulla base delle proposte della LAV, volte alla promozione di una cultura alimentare del rispetto dell'ambiente, delle persone e degli animali - dichiara Marco Francone, responsabile della LAV a Torino - Nelle prossime settimane lavoreremo affinché il progetto prenda corpo".

Tra le iniziative della Campagna "Torino Cambiamenù", c'è anche la proposta di realizzare una guida turistica ai locali pubblici "vegfriendly".


INFORMAZIONI

LAV Onlus sede di Torino

 

LAV Lega Anti Vivisezione

Sede di Torino

Via Balme 11/C - Torino

Tel. 011746392

E-mail lav.torino@lav.it

www.lav.it/sedi/torino

www.facebook.com/lavtorino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/04/2018