Torino - Omaggio a Battisti e Mogol al Teatro Nuovo

Liliana Carbone per Civico20News

Arriva a Torino, al Teatro Nuovo, lo spettacolo ormai acclamato in tutti i teatri d'Italia nonché il preferito da Mogol! Un tuffo nelle canzoni più belle del duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate da una affiatata band di 10 elementi ed uno spettacolo curato nei minimi particolari.  

Canto Libero: non un semplice concerto, ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati e già rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo comune progetto con grande determinazione. Dopo aver riempito piazze e teatri in giro per l’Italia (e anche in Slovenia e Croazia), un grande riconoscimento del loro valore artistico arriva a fine 2015, con uno spettacolo sold out al Teatro Rossetti di Trieste che vede anche la partecipazione straordinaria di Mogol in persona, che da la benedizione ufficiale al Canto Libero.

L’esperienza si ripete ad aprile 2017, quando Mogol torna sul palco con la band nella data udinese per l’ennesimo sold out al teatro Giovanni da Udine, e ad agosto 2017 a Grado, riconfermando un rapporto di stima e collaborazione.

Il 7 ottobre è partito da Bolzano il “Teatri Tour 2017/2018”, che si concluderà il 21 aprile a Piacenza dopo 24 spettacoli in luoghi prestigiosi, tra i quali il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Toniolo di Mestre, il Teatro Celebrazioni di Bologna, il Teatro Nuovo di Ferrara, il Politeama Genovese di Genova, il Teatro Goldoni di Livorno e tanti altri. 

Con la produzione della Good Vibrations Entertainment, Canto Libero nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso, già lead vocalist della S.I.P. Band, e la direzione di Giovanni Vianelli. La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: Canto Libero, infatti, rilegge i brani originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva.

I “Canto libero” hanno scelto la LILT Nazionale come partner del tour, coinvolgendo nei concerti le Sezioni LILT. 

Solo tramite tale ulteriore impegno economico da parte dei partecipanti con la LILT sez. di Torino sarà possibile la raccolta fondi finalizzata all’acquisto dello spirometro, utile strumento atto ad implementare ed arricchire le visite di prevenzione rivolte ai nostri soci, in particolare in ambito pneumologico.

Appuntamento al Teatro Nuovo di corso Massimo d'Azeglio domani 20 aprile alle ore 21.

 

Liliana Carbone

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2018