“Religiosamente granata. Una maglia per sette artisti”, a Torino
Opera di Mauro Franco

La mostra presenta opere d’arte contemporanea ispirate alla passione per il Torino Calcio e la sua storia

A Torino, venerdì 27 aprile, dalle ore 18:30, sarà inaugurata, presso lo spazio di Math12 in via Silvio Pellico n. 12, la mostra dal titolo “Religiosamente granata. Una maglia per sette artisti” con opere d’arte contemporanea ispirate alla passione per il Torino Calcio e la sua storia.

L’idea nasce dal desiderio di omaggiare e ripercorrere la storia del Toro con opere in arte contemporanea di sette artisti cittadini: Claudio Bellino, Gianni Bergamin, Massimo Bertoli, Attilio Di Maio, Mario Giammarinaro, Mauro Franco e Luciano Proverbio.

Gli artisti esporranno opere grafiche, pittoriche, fotografie e sculture ispirate dalla passione per la squadra del Torino.

Sarà ripercorsa anche la storia della squadra giovanile del Torino che il 15 maggio del 1949, al Filadelfia, sostituì contro il Genoa la grande squadra perita a Superga.

Durante l’inaugurazione verrà proiettato il cortometraggio “L’ultimo viaggio del Conte Rosso”, realizzato da Fabiana Antonioli per Filmika, che racconta le storie di quattro giocatori della squadra giovanile del Torino che hanno portato a termine il campionato degli Invincibili scomparsi nel 1949 a Superga, tra i quali figura Antonio Giammarinaro, zio dell’artista Mario Giammarinaro.

L’esposizione è stata curata dalla galleria Paola Meliga, la quale partecipa con le opere del Maestro Luciano Proverbio.


“Religiosamente Granata. Una maglia per sette artisti”

Inaugurazione 27 aprile 2018 - dalle ore 18:30

Math12 SPAZIO TRASVERSALE - Via Silvio Pellico 12 a Torino

dal 27 aprile 2018 al 13 maggio 2018

Orari: martedì/sabato h 15:00-20:00 - domenica 15:00-19:00

Lunedì giorno di chiusura

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/04/2018