"Falsità e fantasie all'ombra delle piramidi" – Conferenza egittologica del dr. Riccardo Manzini

Presso Sezione Bersaglieri “A. La Marmora” di Torino – Venerdì 13 aprile 2018 – Ingresso libero

La Sezione Bersaglieri “A. La Marmora”  di Corso Regina Margherita, 16  a Torino - è lieta di ospitare il dr. Riccardo Manzini – egittologo di lungo corso – che terrà la conferenza su “"Falsità e fantasie all'ombra delle piramidi" il giorno 13 aprile 2018 alle ore 21,00.


 

http://www.bersaglieritorino.it/images/logo/logobersaglierir.pnghttp://www.bersaglieritorino.it/images/logo/intestazione.png

 http://www.bersaglieritorino.it/images/bandiera1.png                


Il suddetto conferenziere è già stato gradito ospite in precedenti occasioni in cui ha brillantemente relazionato su temi egittologici che hanno riscosso un notevole successo in termini di interesse e di pubblico.

Pertanto, tenuto conto dell’importanza dell’argomento della conferenza, siamo fiduciosi che anche questo appuntamento avrà il meritato successo dei precedenti.

Il Relatore anticipa sinteticamente il contenuto della conferenza, al fine di facilitare l’approccio a questa particolare tematica, troppo spesso rivisitata da filmografie fantasiose e fuorvianti, da parte degli interessati.

Il contenuto della conferenza avrà motivo di offrire spunti di riflessione, di sorpresa, che potranno stimolare un interessante dibattito.

Evento che auspichiamo in quanto, senza la partecipazione attiva del pubblico presente, la conferenza stessa non centrerebbe l’obiettivo che si propone.

L’invito alla Conferenza pertanto è rivolto non solo ai soci Bersaglieri e simpatizzanti, ma in particolar modo a tutti i cittadini, torinesi e non, interessati a questa tematica. L’ingresso  è libero.

Si invitano i partecipanti a rispettare l’orario d’inizio Conferenza delle ore 21,00. E’ disponibile un ampio parcheggio interno all’ex-Opificio Militare (sede della Sezione Bersaglieri “A. La Marmora”), accessibile da Corso Carlo Farini n. 4.

La progressiva cancellazione del ricordo della civiltà faraonica, seguita alla battaglia di Azio, ha reso incomprensibili fino a tempi relativamente recenti le sue numerosissime testimonianze.

Questo ha consentito lo sviluppo di interpretazioni fantastiche o quanto meno travisanti la realtà concepite in buona fede nel tentativo di comprenderle, ma a volte con il fine malcelato di accrescere l'importanza della nostra cultura contrapponendola a quella.

Sfruttando la perdita del ricordo di quella civiltà protrattasi per millenni, l'interferenza delle vicende egizie medioevali con le nostre ha poi generato leggende assolutamente infondate, deliberatamente concepite.

In assenza di una vera conoscenza del mondo faraonico, queste situazioni sono state ovviamente favorite dall'aura di mistero che ammanta le sue testimonianze così caratteristiche e differenti da ogni altra civiltà, le quali risultano di difficile comprensione proprio per la loro unicità.

In tempi recenti queste carenze conoscitive hanno infine lasciato uno spazio molto ampio all'esoterismo che, del tutto lecito in ambito umano, trova il suo limite nel tentativo di dare validità scientifica alle sue affermazioni.

Senza pretendere di essere esaustivo, questo incontro vuole cercare di fare un po' di luce sull'argomento smitizzando alcune falsità e ridimensionando le fantasie createsi su questa affascinante civiltà, la quale nella realtà risulta ben più seducente”.


CURRICULUM EGITTOLOGICO DI RICCARDO MANZINI

Nato a Torino nel 1951 e per 40 anni di professione chirurgo, da oltre 30 anni è studioso di egittologia divenendo "Professional Member" (Membro professionista) della IAE (Associazione Internazionale degli Egittologi) e collaboratore di alcune Missioni archeologiche estere.

- Già consulente del Sovrintendente alle Antichità Egizie e del Direttore del Museo Egizio di Torino per gli edifici piramidali, è oggi invitato ad intervenire a Congressi Internazionali (Università di Varsavia, Università di Praga, Università di Milano) ed a tenere numerose conferenze.

- Ha pubblicato quattro articoli per l'Accademia delle Scienze di Torino riguardanti tra l’altro Un possibile modello costruttivo per le piramidi maggiori e Gli operai della Piramide di Cheope

- Ha pubblicato 9 libri tra cui i primi 6 (il settimo è in fase di stampa) di descrizione di tutti i Complessi piramidali egizi con la loro analisi evolutiva simbolica ed architettonica, ed ha partecipato alla stesura di altri. Attualmente sta procedendo alla completamento della prima analisi monografica della Piramide a doppia pendenza che sta suscitando grande aspettativa negli studiosi.

- I suoi libri sono stati richiesti ed attualmente fanno parte di cataloghi delle biblioteche delle Università di Oxford, Hildesheim, München, Praga, Varsavia e della Chicago House di Luxor

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2018