“Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia. Note storiche su Giovanni Rastelli”, a Mezzenile (Torino)

Il libro di Alessandro Mella, presentato al Castello Francesetti, ha ricordato un importante protagonista della vita politica locale. Deputato del Collegio di Lanzo e consigliere provinciale per Lanzo e Ceres. Figura rilevante anche nel contesto nazionale in momenti molto particolari della nostra storia

A Mezzenile (Torino), presso il Castello dei Conti Francesetti, sabato 7 aprile è stato presentato il libro di Alessandro Mella intitolato “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli” del quale si è già parlato su “Civico 20 News” grazie a un editoriale de “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” scritto dal professor Aldo A. Mola, una magistrale recensione di questa biografia di un deputato liberale di età giolittiana (Roberto Chiaramonte Editore, 2017).

L’incontro di sabato è stato organizzato dalla Pro Loco di Mezzenile con il concorso del Comune di Mezzenile, dei Caffè Culturali di Viù e dell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour.

Il sindaco di Mezzenile, Roberto Grappolo, ha portato il saluto della Amministrazione Comunale e ha introdotto l’evento mentre lo storico locale dottor Ezio Sesia ha dialogato con l’autore, dopo aver contestualizzato le vicende narrate nel libro soffermandosi in particolare sullo sviluppo industriale delle Valli di Lanzo.

Alessandro Mella ha esposto le vicende dell’onorevole Giovanni Rastelli (Viù, 30 novembre 1858 – 24 gennaio 1917) figura che appartenne a quella classe politica di uomini liberali formatasi gradualmente sul territorio e che, soprattutto sotto la guida sapiente di Giovanni Giolitti, contribuì a costruire le istituzioni dello Stato, memore delle esperienze maturate nella politica locale e nei consigli provinciali dai quali molti parlamentari provenivano.

Giovanni Rastelli, deputato del Collegio di Lanzo e già consigliere provinciale per i mandamenti di Lanzo e Ceres, fu un importante protagonista, a suo modo, di momenti molto particolari della nostra storia nazionale.

Il pubblico ha seguito la conferenza con grande interesse. Va infatti sottolineato che il libro di Alessandro Mella rappresenta la prima vera biografia di questo personaggio del quale in precedenza si trovavano soltanto accenni limitati in alcuni libri di storia locale: grazie all’impegno e alla passione di questo giovane e valoroso ricercatore è stato ulteriormente arricchito il bagaglio di conoscenze della storia valligiana.

Tra i presenti, anche l’ex consigliere regionale Gianfranco Novero, l’assessore della Comunità Montana Gloria Fasero, l’assessore del Comune di Viù Alberto Guerci e la vice presidente della Pro Loco di Viù Laura Aires.

Foto di Karen Giacobino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2018