Torino. “Pas de Regret – L’ultima ora di Coco” di e con Baba Richerme

Soirée dedicata a ELDA CALIARI al Circolo della Stampa

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa di Torino

a cura di Elda Caliari

Sarà dedicata a Elda Calliari, la serata di chiusura della Stagione 2017-18 delle “Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari, che si terrà Lunedì 9 aprile alle ore 21.00.

Elda Calliari che ci ha recentemente lasciati, oltre ad essere una autorevole protagonista delle vita culturale torinese, è stata regista e vera anima e ideatrice, trent’anni fa delle “Petites Soirées” di cui andava fieramente orgogliosa.

In “Pas de regret. L’ultima ora di Coco”, che torna dopo il successo dell’anno scorso, rivive l’avventurosa, trionfale, esaltante, sofferta vita di una leggenda del Novecento della moda e non solo: Gabrielle Chanel.

Avventura umana e professionale che viene ripercorsa con viva partecipazione nel testo di Baba Richerme, che ne è anche la appassionata voce recitante, tra fantasia e realtà, in un sentito omaggio di parole e di musiche, eseguite queste ultime dalla pianista Cristina Leone.

La regia dello spettacolo è di Elda Caliari, le coreografie sono di Enrica Patrito.

Pas de regret - L’ultima ora di Coco” è un viaggio carico di emozioni e suggestioni, in cui le musiche eseguite da Cristina Leone si alternano e fondono in un tutt’uno con le parole di Baba Richerme che ripercorre attraverso ricordi biografici, ma anche molta fantasia, le passioni e i dolori, i successi e i tormenti, le amicizie fondamentali con i grandi personaggi, artisti, musicisti, scrittori, intellettuali, della Parigi dai primi Novecento fino al giorno della sua morte, facendo rivivere la lunga appassionante vita di questa figura intramontabile e affascinante che, a quasi cinquant’anni dalla sua scomparsa, è ancora un’icona attuale e moderna.

Non mancano poi tableaux vivants con le coreografie di Enrica Patrito, eseguiti dalle due giovani ballerine Maria Vittoria Chieregatti e Camilla Penna, che danno corpo ai personaggi evocati, ricreando le suggestioni e le atmosfere dei tempi di Coco.

LA MIA COCO” di Baba Richerme

Tutto il mondo sa chi è stata Coco Chanel, il suo stile le sue creazioni hanno fatto epoca e ancor oggi restano intramontabili, ma Gabrielle Chanel è stata anche una grande mecenate, donna intelligente, moderna, vera protofemminista, raffinata nonostante le umili origini, dalle amicizie straordinarie.

Nel nostro spettacolo è soprattutto questa la Coco che ho immaginato di far rivivere, così i suoi ricordi biografici, mischiati alla più pura fantasia, prendono vita e con essi vengono evocati i tanti personaggi che l’hanno accompagnata e con i quali è stata generosissima: Misia Sert, Diaghilev e i suoi Ballets Russes, Cocteau, Serge Lifar, Stravinsky, Paul Iribe.

Non mancano poi i suoi numerosi e fondamentali grandi amori ai quali resterà, comunque, legata tutta la vita.

In stretta sintonia con la pianista Cristina Leone, abbiamo costruito il percorso dello spettacolo, poiché la musica è la grande protagonista insieme alle parole, e con “Pas de regret – L’ultima ora di Coco” si è voluto rendere un piccolo e sincero omaggio a questa grande donna, lungimirante e indipendente, caparbia e volitiva, dal grande talento e dalla vita intensissima, una vita esaltante la sua, ma anche tormentata da grandi dolori e negli ultimi anni, da una profonda solitudine.

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri

C.so Stati Uniti, 27 Torino - Tel. 011/5175146- Email: babarich@libero.it

PAS DE REGRET- L’ULTIMA ORA DI COCO

Petite Soirée in ricordo di Elda Caliari

Programma

Anonimo francese Valse Musette

D.Sostakovich Gran Valzer in re minore

E.Satie Je te veux

Anonimo francese Valse Musette

F.Chopin Polacca op.26 n.1

G.Miller Moonlight Serenade

I.Stravinsky Petrouchka

Valse pour les enfants

C.Debussy Claire de lune

E.Satie Gnosienne

M.Ravel Bolero

C.Debussy Hommage à S.Pickwick

M.Ravel Pavane

E.Satie Gymnopédie

C.Debussy Arabesque II

D.Sostakovich Valzer Scherzo

Gran Valzer in re minore

Cristina Leone, pianoforte

Baba Richerme, testo e voce recitante

Elda Caliari, regia

Enrica Patrito, coreografie

Maria Vittoria Chieregatti e Camilla Penna,

Ballerine

Cristina Leone si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio di Napoli sotto la guida di Luigi Averna, ha studiato con Ennio Pastorino, Clara Fumagalli, Lazar Berman, Jorge Demus.

Ha frequentato corsi di musica da camera con Trevor Wye al Conservatorio di Udine ed ha seguito il corso di duo alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con Giuseppe Nova.

Premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali, svolge da tempo attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera; ha suonato in Italia, Francia, Germania e Austria.

Ha tenuto recitals per la Gioventù musicale d’Italia in viaggi intercontinentali. É stata ospite al festival di Ravello in duo con Fabrizio Pavone (Duo Arthmos), con il quale ha ricevuto il premio “Gina Rosso-Amici di Renato Bruson”.

Ha partecipato a Torino Spiritualità con Angela Finocchiaro nel reading “Il Diario di Eva” di Mark Twain al Teatro Carignano di Torino. Dal 2006 collabora con il Circolo dei Lettori di Torino e dal 2013 con “Le Petites Soirées” di Elda Caliari del Circolo della Stampa di Torino. All’attività concertistica affianca quella didattica di Docente di Pianoforte

Baba Richerme, è nata a Torino, vive a Roma dal 1988. Laureata in Lettere Moderne, in Storia del Teatro presso l’Università di Torino con Gian Renzo Morteo e specializzata in Storia del Cinema con Gianni Rondolino.

Giornalista professionista, è in Rai dall’88, dove dal ’94, è una delle ”Voci” del Giornale Radio con la qualifica di Inviato Speciale, ed è critico cinematografico.

Da anni firma servizi, corrispondenze, rubriche, speciali , interviste con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo per il GR1, GR2, GR3 e RadioUno, seguendo i maggiori avvenimenti e i Festival internazionali di Cinema.

In Tv su Raitre ha lavorato con Umberto Broccoli e Claudio Ferretti al programma “L’Una italiana”. E’ stata giurato nella sezione “Un certain regard” al Festival di Cannes, ha fatto per diversi mandati parte del Direttivo del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.

Nel 2014 con Cristina Leone ha firmato con successo il Recital “Le musiche e le parole del cuore” in cui porta in scena, in stretto connubio con le musiche, il proprio testo “Lettere mai scritte” e nel 2017 “Pas de regret- L’ultima ora di Coco”, dedicato alla leggendaria Coco Chanel.

Enrica Patrito, insegnante e coreografa, è attiva da oltre 30 anni nel mondo della danza come ballerina, coreografa ed insegnante. Di formazione classica, passando per lo studio del jazz, negli anni ’80 inizia il percorso di ricerca nella danza contemporanea consolidandosi dal 1986 come insegnante e coreografa di danza contemporanea.

Fonda e dirige il “Centro Danza Enrica Patrito” scuola all’avanguardia per tutte le discipline “non classiche”, con sede in Piazza San Carlo di Torino.In quegli anni saranno moltissimi i coreografi ed insegnanti che la scuola ospiterà per stage, workshop e creazione di coreografie per la Compagnia. Fonda e dirige la compagnia “MOMENTODANZA” che sarà molto attiva in Italia e all’estero e si avvarrà di numerose collaborazioni prestigiose, sarà presente in moltissimi Festival e diventerà per quegli anni, un punto di riferimento per la danza contemporanea. Molto attenta nella ricerca di giovani danzatori del panorama torinese attualmente oltre all’attività creativa e didattica è ideatrice del “Concorso Coreografica” per nuovi talenti che si svolgerà al Teatro Nuovo di Torino nel prossimo mese di maggio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2018