Torino “ Ridare un’anima alla politica...” 

Bartolomeo Giachino presenta un incontro organizzato da #SILAVORO

Il recente risultato elettorale evidenzia come l’elettorato abbia punito il modo in cui è stata gestita la peggiore crisi economica del dopoguerra mentre ha premiato chi si era ribellato con più forza ai provvedimenti italiani ed europei.

Ormai è trascorso un mese dalla consultazione elettorale. Nelle more delle consultazioni e in attesa della formazione di un Governo per all’Italia, è bene che la politica rifletta su quali sono le cause ed i limiti stretti che hanno determinato ed aggravato l’attuale situazione.

“E’ venuta meno nei partiti, ci precisa Bartolomeo Giachino, la   “Sensibilità umana” di chi si mette nei panni dei concittadini che stanno vivendo una situazione economica e sociale pesante, determinata dalla mancanza di lavoro o da posti di lavoro precari.

La sensibilità umana che a mio parere é precondizione essenziale della politica e’ venuta meno e secondo la felice intuizione di Mons. Nosiglia “”@ metà della Città che sta bene non si accorge della metà della Città che sta male”

“Il Presidente della Repubblica, prosegue Giachino, ha avvertito che il solo rapporto via web  non basta perché è solo dal dibattito e dal colloquio che si capisce la condizione di vita e i problemi della gente. 

Aver svuotato le sedi dei partiti, essersi limitati a qualche manifestazione in strada invitando i fedelissimi per poi postare sul web o limitarsi ad organizzare ogni 3-4 mesi una cena con gli amici , non è politica, ammette amaramente il coordinatore di #SILAVORO”.

“Lasciare il compito di dare il messaggio al Leader che comunica prevalentemente sui media e nelle interviste, prosegue Giachino, non aiuta a recuperare il consenso perduto e soprattutto non aiuta chi fa politica a capire le vere priorità che interessano la gente e che dovrebbero essere portate avanti al Governo e in Parlamento.”

Forse, i nominativi di non pochi parlamentari neo eletti, fanno concludere a Giachino che ”candidare gente che non conosce bene i problemi e soprattutto non è competente come può far immaginare che i grandi problemi del Paese possano essere risolti?”

I tentativi e le indicazioni per cercare di uscire da una situazione stagnate, con il dialogo ed il coinvolgimento di tutti, possono trovarsi.

Da qui il quesito che animerà il dibattito programmato per

Domenica 8 aprile alle ore 10,30, sala Blu agli Artigianelli di corso Palestro 14,Torino.

Che fare per “ridare un’anima e una sensibilità umana alla politica”?

Dopo l’introduzione che Bartolomeo Giachino presenterà a nome di #SILAVORO 

Interverranno:

Sen. Gilberto Pichetto coordinatore regionale Forza Italia.

On. Elena Maccanti, Lega Nord,

Sen. Fabrizio Comba Segretario regionale Fratelli d’Italia,

Vito Bonsignore, 

Sen. Maria Rizzotti

e “tutti” gli amici di buona volontà interessati ...a ridare un’anima alla politica.

Per informazioni.335.6063313

Mino Giachino, Alessio Cotroneo , Gian Marco Moschella,Franca Marotta

Segui su FB e su www.giachinobartolomeo.it troverete la presentazione scritta di Gianni LETTA al mio libro SCEGLI TU IL TUO FUTURO”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2018