Torino. L’Arresto di Elmahdi Halili italo-marocchino militante Isis

Pubblichiamo le dichiarazioni del segretario Provinciale SIAP

Ieri abbiamo prontamente lanciato la notizia dell’arresto del terrorista, avvenuto nell'ambito di una vasta operazione di polizia, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino.

Pubblichiamo la preoccupata nota diffusa dal Siap, il sindacato della Polizia di Stato, maggiormente rappresentativo.

************

 

TERRORISMO DI MATRICE ISLAMICA. – ARRESTO MILITANTE ISIS Elmahdi Halili. Operazione di stamane conferma timori ma anche grandi capacità info investigative della Polizia di Stato.

Cominciamo con il ringraziare ed elogiare i colleghi della Digos torinese, fulcro dell’indagine che ha portato all’operazione odierna, per l’arresto di un terrorista dell’ISIS che vive ed opera nella nostra città” – è il commento di Pietro DI LORENZO, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato –

La notizia dell’arresto di Elmahdi Halili, 23enne italo-marocchino  autore del primo testo di propaganda dell 'Isis in italiano, è l’ennesima prova della professionalità e capacità investigativa di quei colleghi che notte e giorno, con dedizione, operano nella prevenzione anti terrorismo”

Questa operazione, purtroppo, conferma tutte le nostre preoccupazioni. Il quadro della minaccia dell’ Isis rimane presente e radicalmente immutata anche all’ombra della Mole

Il tema dei foreign fighters  e delle più che probabili infiltrazioni di militanti Isis tra i migranti dei viaggi ombra da Tunisia e Marocco, attraverso il Mediterraneo, deve essere di priorità assoluta per combattere ancor più efficacemente il pericolo del terrorismo di matrice islamica.

Così come deve essere ben chiaro che i rimpatri dei radicalizzati vanno incrementati anche attraverso la modifica delle norme al fine di superare le difficoltà di espulsione di soggetti che non presentano, al momento, le caratteristiche necessarie richieste per procedure all’allontanamento per sicurezza nazionale ma che, comunque, dimostrano inequivocabilmente problematiche che possono essere risolte solo con l'espulsione immediate”

Torino, Ufficio Stampa Siap

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/03/2018