“Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia”, a Mezzenile (Torino)

Il volume di Alessandro Mella dedicato all’onorevole Giovanni Rastelli sarà presentato al Castello dei Conti Francesetti il 7 aprile

Dopo la proclamazione del Regno d’Italia, una classe politica di uomini liberali si forma gradualmente sul territorio ed è questa a costruire le istituzioni dello Stato, principalmente sotto la sapiente guida di Giovanni Giolitti.


Lo fa memore delle esperienze maturate nella politica locale e nei consigli provinciali dai quali molti parlamentari provengono. Tra questi, vi è anche il viucese Giovanni Rastelli, deputato del Collegio di Lanzo, consigliere provinciale per i mandamenti di Lanzo e Ceres, protagonista, a suo modo, di momenti molto particolari della nostra storia. 


Se ne parlerà al Castello dei Conti Francesetti a Mezzenile, il 7 aprile prossimo alle ore 16:00, quando sarà presentato il volume dal titolo Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli di Alessandro Mella.


Aprirà il sindaco di Mezzenile, Roberto Grappolo, e ad intervistare l’autore ci sarà lo storico Ezio Sesia.


L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Mezzenile con il concorso del Comune di Mezzenile, dei Caffè Culturali di Viù e dell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour.


Appuntamento a Mezzenile, quindi, per scoprire le vicende di una figura importante per la storia delle Valli di Lanzo.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/03/2018