Torino. Addio Elda Caliari!

Si è spenta ieri la celebre regista piemontese

Se n’è andata in punta di piedi, con la discrezione, l’eleganza e la signorilità che da sempre hanno contraddistinto la sua personalità.

Elda Caliari, la regista piemontese creatrice di compagnie teatrali e protagonista della cultura e dell’arte, a livello internazionale ci ha lasciati ieri, dopo una vita intensa e partecipata.

Tra le molteplici attività di una vita luminosa, ricordiamo che creò e diresse, sin dal 1985, la Compagnia “I Teatranti” con al suo attivo corsi teatrali, letture interpretative e numerosi spettacoli. Trai suoi autori preferiti, portati sul palcoscenico non possiamo dimenticare le eccellenze : Montale, Buzzati, Pirandello e Shakespeare, per limitarci ai principali.

Sotto la sua guida, la Compagnia  è stata selezionata da un’apposita Commissione francese per partecipare come rappresentante dell’ Italia al “Festival International du Theatre” di Macon dove ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica, tra cui l’autorevole quotidiano “Le Monde”.

Ma la sua creatura per eccellenza e dedizione, cui dedicò creatività, impegno ed energie, sino agli ultimi giorni è stata “Le Nuove Petites soirées” la rassegna musicale che, ospite del Circolo della Stampa di Palazzo Ceriana Mayneri a Torino, ha orami superato la trentesima edizione.

Una formula azzeccata e di stringente attualità soprattutto di questi tempi. Giovani e promettenti solisti o gruppi di artisti, hanno modo di farsi conoscere, in un esclusivo ed accogliente salotto d’intenditori, interpretando le pagine più belle del repertorio mondiale di musica classica, scelto personalmente da Elda Caliari.

La ricerca del bello e dell’armonia, con un’attenzione particolare e costante rivolta alle giovani generazioni, come più volte ci ha ricordato presentando la rassegna musicale ed i singoli concerti, ha rappresentato il suo imperativo costante.

Alla figlia Baba Richerme che l’ha degnamente affiancata nel corso degli anni, l’impegno e l’orgoglio a continuare la prestigiosa, ma faticosa opera di cotanta madre.

A nome dell’Editore, della Direzione di Civico20news e mio personale le giungano le condoglianze più sentite, nel ricordo della Mamma che ha lascito un retaggio d’affetto e di stima in quanti la conobbero e ne seguirono le iniziative.

I funerali si terranno martedì 20 marzo alle 10 alla Parrocchia della Crocetta, in corso Einaudi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/03/2018