Torino. Il Duo Novarino- Grasso e le” Suggestioni musicali e letterarie fra Chopin e George Sand”

Alle Nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa di Torino

a cura di Elda Caliari

Lunedì 12 Marzo alle 21, due eccellenti e apprezzate interpreti della tastiera ELIANA GRASSO e CECILIA NOVARINO saranno le protagoniste delle “Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari.

Il Duo pianistico a quattro mani di raro affiatamento e temperamento ci porterà nelle “Suggestioni musicali e letterarie fra Chopin e George Sand”, insieme a Baba Richerme.

Eliana Grasso e Cecilia Novarino si alterneranno oltre che a suonare insieme, in un programma coinvolgente e struggente del grande musicista polacco, che prevede il Notturno in do diesis min. op. postuma, il Valzer in la bemolle maggiore, il Notturno in mi minore, il Notturno in do minore op. postuma, la Ballata n.2 op.38.

Nella seconda parte echeggeranno la Mazurka op.17 n.4, lo Studio op.27 n.7, per chiudere con il celebre Notturno in si bemolle minore e con due Polacche n.1 e 2 (trascrizione per 4 mani).

Come d’abitudine la musica va a braccetto con le parole e Baba Richerme leggerà pagine di vita di George Sand e di Frédéric Chopin, accompagnando lo spettatore negli anni dell’appassionante e travagliata avventura sentimentale e umana, che legò i due artisti, nella loro lunga e tumultuosa unione.

Il concerto avrà inizio alle ore 21 Ingresso libero


ELIANA GRASSO inizia a studiare pianoforte all'età di quattro anni sotto la guida di Lorena Sancin. Giovanissima, vince importanti rassegne e concorsi pianistici italiani, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale di Stresa, il Premio J.S.Bach, il Premio Kawai, il Concorso Premio Clementi.

A tredici anni debutta con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse con grande successo di pubblico e critica. Nel 1995 è Terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo.Dopo il diploma con lode, si perfeziona con vari Maestri come Emanuele Arciuli, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Sijavuš Gadžijev.

Nella sua intensa attività concertistica, si esibisce in prestigiose stagioni concertistiche e teatri.All’estero ha suonato in Russia,in Francia, Svizzera e in Romania. É vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali,tra i più recenti, il ?Virtuoso Grand Prize? di Londra. All’attività concertistica affianca quella di pianista collaboratore, dal 2010 riveste stabilmente tale ruolo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

E’ stata più volte acclamata protagonista delle “Petites Soirées” del Circolo della Stampa di Torino.


CECILIA NOVARINO studia al Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di V. Drenkova diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Consegue in seguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti ed intraprende lo studio della Composizione fino al corso superiore.

Si perfeziona con pianisti quali Lucchesini,Scala, Risaliti e all' Accademia di Pinerolo con l’Altenberg Trio e a Duino con il Trio di Parma, iniziando una florida collaborazione artistica con il violoncellista Luca Magariello, con il quale in Duo si esibisce in prestigiose istituzioni musicali quali il Teatro Regio di Torino, HSCO Chamber Music Festival a Hulencourt (Bruxelles), Concerti per l’Università di Lubiana.

Suona in diverse formazioni per alcune tra le più importanti manifestazioni musicali internazionali tra cui "I Concerti del Quirinale”, Musica a piazza Navona di Roma, Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si è inoltre esibita con successo in Spagna e in Canada. É maestro collaboratore e pianista in orchestra in importanti teatri, oltre al Conservatorio di Torino.

Anche lei, più volte acclamata ospite delle "Nuove Petites Soirées" del Circolo della Stampa di Torino.


Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri

C.so Stati Uniti, 27 Torino - Tel. 011/5175146- Email: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2018