Chi è Toni Iwobi, il primo senatore di colore in Italia?

Nigeriano d'origine, 62 anni, milita nella Lega da oltre vent'anni. È il responsabile immigrazione del partito e nei santini elettorali ha inserito lo slogan "Stop invasione"

Fra gli eletti della Lega in Senato c'è anche Toni Iwobi, nigeriano d'origine ma ormai bergamasco che milita nel partito da oltre vent’anni. Iwobi, 62 anni, è il primo senatore di colore eletto in Italia. Imprenditore informatico, è diventato consigliere comunale a Spirano nel 1995. Da allora la sua militanza è stata continua tanto da diventare responsabile immigrazione del partito.

“È con grande emozione che vi comunico che sono stato eletto senatore della Repubblica”, ha annunciato lo stesso Iwobi, “Sta per iniziare un'altra grande avventura», ha scritto su Facebook, “i miei ringraziamenti vanno a Matteo Salvini, un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del Paese!”.

LO SLOGAN "STOP INVASIONE". Iwobi è da tempo responsabile immigrazione del partito, e nei santini elettorali ha inserito lo slogan leghista 'stop invasione'. ”l nostro Paese ha bisogno di un governo stabile che mette al primo posto il benessere dei suoi cittadini”, ha spiegato nel suo appello al voto: “Chiediamo una chance. Ci metto anche io la faccia. Dobbiamo ridare speranza a questo Paese”.

Iwobi, racconta Repubblica, vanta una laurea in informatica ottenuta in America negli anni ’70, ha sposato una donna della Bassa bergamasca che gli ha dato due figli. Viene da una famiglia numerosa, dieci fratelli, e cattolica ed è arrivato in Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio all’università di Perugia. Quindi dopo pochi mesi si è spostato in provincia di Bergamo, a Spirano dove la Lega ha ottenuto il 35,5%.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/03/2018