Torino, Organalia presenta al Tempio Valdese, un programma interamente bachiano

Nel 5oo anniversario delle Riforma protestante 

In occasione del 500° anniversario della Riforma Protestante, venerdì 23 febbraio, alle 20.45, si terrà al Tempio Valdese di Torino (Corso Vittorio Emanuele II, 23), il 2° concerto del 2018 che vedrà quale protagonista alla consolle dell'organo Pinchi-Renolfi l'organista Christian Tarabbia.

 Il programma interamente bachiano - la stagione 2017-18 nasce per proporre l'integrale di Bach per organo - prevede:

 

TRIOSONATA IN RE MINORE - BWV 527

(Andante - Adagio e dolce - Vivace)

CORALI DIVERSI

Herr Jesu Christ, dich zu uns wend - BWV 726

In dich hab ich gehoffet, Herr - BWV 712

Ancora PRELUDIO E FUGA IN LA MAGGIORE - BWV 536

DALLA RACCOLTA DEI 18 CORALI DI LIPSIA

Allein Gott in der Hoh sei Ehr - BWV 662

Allein Gott in der Hoh sei Ehr - BWV 663

Allein Gott in der Hoh sei Ehr - BWV 664

FUGA IN SOL MAGGIORE - BWV576

 

Christian Tarabbia

Nato nel 1981, ha studiato organo e composizione organistica diplomandosi presso il Conservatorio Cantelli di Novara, specializzandosi in seguito presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano nella classe d'organo di Lorenzo Ghielmi.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale quali L.F.Tagliavini, J.C.Zehnder, P.D.Peretti, H.Vogel, L.Lohmann e J.D.Christie.

Dal 2002 è organista titolare del prestigioso organo Dell'Orto e Lanzini presso la Collegiata di Santa Maria in Arona, succedendo in tale incarico a Paolo Crivellaro.

Nel 2005 ha fondato insieme ad altri appassionati l’associazione culturale “Sonata Organi”, di cui è presidente ed è direttore artistico del festival organistico internazionale che annualmente si svolge ad Arona e della rassegna volta a valorizzare gli organi storici

“Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara”.

Per molti anni ha ricoperto l’incarico di organista presso il santuario di Lourdes per i pellegrinaggi della diocesi
di Novara organizzati dall’associazione OFTAL e nel 2011 ha accompagnato l’ultima celebrazione dell’anno presso la basilica della Natività a Betlemme.

Ha collaborato con la Soprintendenza dei Beni Artistici del Piemonte per un progetto di informatizzazione delle schede degli organi storici di tutta la regione. Ha tenuto concerti d’organo presso sedi e festival organistici nazionali (Roma, Milano, Venezia, Vicenza, Udine, Torino, Trieste, Pescara, Pistoia, ecc.) e internazionali in Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Polonia, Austria (cappella del palazzo imperiale di Schönbrunn a Vienna), Danimarca e Russia (festival Bach della cattedrale cattolica di Mosca). Nei primi mesi del 2013.

E’ stato protagonista di una serie di concerti in Australia (Melbourne, Sydney e festival organistico internazionale di Ballarat).

In qualità di solista ha eseguito concerti per organo e orchestra di G.F.Händel, F.J.Haydn e altri autori.

È stato chiamato per numerosi concerti d’inaugurazione di nuovi strumenti e restauri di organi

storici e nel marzo 2014 ha tenuto una master class sulla musica organistica italiana presso l’accademia di musica "Gnessin" di Mosca.

Sue esibizioni sono state trasmesse da Rai Tre Piemonte, varie radio locali italiane, dalla televisione nazionale spagnola TVE, dalla Radio-televisione nazionale polacca e dall’emittente di musica classica 3MBS di Melbourne all’interno del programma “Organ and Choral Music”.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso la Libreria Claudiana Torino in via Principe Tommaso 1 a Torino, oppure direttamente al tempio la sera del concerto:

Biglietto intero 10,00 euro, Ridotto (13-25 anni) 5,00 euro, gratis fino a 12 anni; carnet 3 concerti 27 euro, carnet 5 concerti 40,00 euro

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2018