«I fratelli Baudissard. Gli ultimi “briganti” delle vallate alpine occidentali», a Borriana (Biella)

La video presentazione, curata da Silvio Tonda, è proposta dalla L’Associazione Culturale Piemontese “Ël Sol ëd j’Alp”

L’Associazione Culturale Piemontese “Ël Sol ëd j’Alp” ha organizzato a Borriana (Biella) per sabato 24 febbraio, alle ore 16:00, presso la Ca dël Sol ëd j’Alp, la video presentazione di «I fratelli Baudissard. Gli ultimi “briganti” delle vallate alpine occidentali», la storia vera di giovani montanari disertori della Prima Guerra Mondiale raccontata da Silvio Tonda.

Silvio Tonda, ricercatore locale e presidente Ametegis CeDSEAM Centro di Documentazione Storico Etnografico Ambientale di Mattie (Torino) ha già proposto con successo questa sua video presentazione nel mese di giugno, in Borgata Malpasso di San Giorio di Susa (Torino), evento organizzato dal Comune di San Giorio di Susa e da Ametegis CeDSEAM.

Alessandro, il più importante dei fratelli Baudissard, è nato nel 1892 da famiglia contadina a Mentoulles in Val Chisone. Dopo aver partecipato alla guerra di Libia e combattuto al fronte nella Prima Guerra Mondiale, diserta nel maggio del 1917 per iniziare la vita di brigante di strada. Sulle prime si rifugia sulle montagne della Val Chisone e, affiancato dai fratelli anch’essi disertori, semina il terrore nelle vallate piemontesi, passa poi in Francia, dove è accusato dell’assassinio di un sacerdote. Si sposta nelle Valli di Lanzo e in Canavese e continua ad assaltare nottetempo le cascine isolate. Il 30 maggio 1920, è catturato dai Carabinieri a Rivara e, processato alla Corte d’Assise di Torino, è condannato all’ergastolo (1923).

All’incontro di Borriana parteciperà anche Roberto Gremmo, autore del libro «Gli ultimi briganti delle Alpi. I fratelli Baudissard da disertori della “Grande Guerra” a ribelli della montagna» (Storia Ribelle, Biella, 2015). Il libro di Gremmo ha preso origine dalla scoperta casuale del fascicolo processuale di Alessandro Baudissard tra gli atti dei processi politici del “periodo rosso”.

Associazione Culturale Piemontese “Ël Sol ëd j’Alp”

I fratelli Baudissard. Gli ultimi “briganti” delle vallate alpine occidentali

Via Durando Nelson, 14 - Borriana (Biella)

Info: 3313001395 – info@solalp.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2018