Torino. Il Trio Quodlibet e le Variazioni Goldberg

Alle Nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa di Torino

a cura di Elda Caliari


Lunedì 12 febbraio alle “Nuove Petites Soirées” a cura di Elda Caliari nel suggestivo ottocentesco Palazzo Ceriana Mayneri, potremo assistere a un appuntamento imperdibile.

Come nello stile della prestigiosa Rassegna musicale Torinese, viene dato spazio ai giovani talenti, con l’ottimo, affiatato e già apprezzato TRIO D’ARCHI "QUODLIBET", MARIACHRISTINE LOPEZ - VIRGINIA LUCA - FABIO FAUSONE, violino, viola, violoncello, che torna alle Nuove Petites Soirées dopo l'accoglienza calorosa della scorsa stagione.

Luned’ 12 si cimenteranno con un programma arduo e coinvolgente: con le Variazioni Goldberg di Bach nella versione per archi.

Un progetto questo, a cui il Trio si è dedicato con passione e che sta portandolo con successo in Italia e all'estero in prestigiosi Festival e Rassegne da Lugano, alla Francia di Le Poet Laval, Lasalle, Uzès, da Monforte d'Alba, Fondazione Bottari Lattes a Milano, Musica d'Insieme, da Cremona Auditorium Arvedi-Museo del violino, a Ravenna, Ravenna Festival e ora a Torino alle Nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa.

Come d'abitudine, l’inconfondibile ed avvincente voce recitante, paragonata, non a torto “Virgilio della serata” sarà la giornalista Baba Richerme che introdurrà le esecuzioni e porterà lo spettatore ai tempi e ai giorni in cui Bach compose le celebri Variazioni Goldberg, divenute poi nei secoli, cavallo di battaglia di tanti musicisti, uno per tutti , il grande Glenn Gould.


Cenni biografici dei Trio Quodlibet

Il Trio Quodlibet è formato dalla violinista Mariechristine Lopez (USA/Romania), dalla violista Virginia Luca (Italia) e dal violoncellista Fabio Fausone (Italia).

Il Trio si è costituito nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano durante il loro percorso di studio specialistico individuale conclusosi con il massimo dei voti.

Nel corso del Master of Arts, hanno studiato con i Maestri Bruno Giuranna, Stefano Molardi, Enrico Dindo, Yuval Gotlibovich e Nora Doallo.

Attualmente studiano presso l'Accademia Stauffer di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona.

Si sono inoltre perfezionati con il Belcea Quartett, Gewandhaus Quartett, il Fine Arts Quartet, Heime Müller, Hariolf Schlichtig, Dirk Mommerz, Vogler Quartett, Ula Ulijona, Stefano Guarino e Rudens Turku.

Nel 2017 hanno ottenuto il Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena nella classe di musica da camera del Maestro Bruno Giuranna.

Nel 2017 il Trio Quodlibet è stato selezionato per il progetto Le Dimore del Quartetto.

Nel 2016 è stato assegnato al Trio Quodlibet il 2^premio “Tina Anguissola Scotti” al “Valtidone International Chamber Music Competition”, il 1^premio all’ “European Music Competition” di Moncalieri ed il Premio Speciale della Giuria al concorso “Coop Music Awards”.

Nel 2017 ricevono tramite Le Dimore del Quartetto la borsa di studio “Lili Comparini” per gentile concessione del Sign. Comparini.

Si sono esibiti per i Concerti della Cappella Paolina al Quirinale a Roma in diretta su RaiRadio3 e RaiQuirinale nel 2016 e nel 2017, l’Unione Musicale di Torino, Musica Insieme di Bologna, il Festival MITO Settembre Musica 2017, la Konzerthall della Beethoven Haus di Bonn e “Omaggio a Cremona” nel 2016 e nel 2017.

Hanno suonato inoltre in numerose rassegne e stagioni musicali in Italia, Francia, Germania e Austria.

Nel 2017 con il “Progetto Goldberg” hanno preso parte ad una tournée nel Sud della Francia, ad una residenza per il Ravenna Festival “I Vespri a San Vitale” e a dei concerti per la Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba e per il Museo del Violino di Cremona presso l’Auditorium Arvedi.

Hanno partecipato nel 2015 al Festival Pablo Casals di Prades, nel 2016 e nel 2017 al Festival Jeunesses Musicales Deutscheland e nel 2017 al Festival di Seefeld in Tirolo.

Sempre nel 2017 sono stati invitati al Festival Materadio andando in onda su RAIRadio3 per la trasmissione Lezioni di musica condotta dal Maestro Giovanni Bietti.


Il concerto inizia alle ore 21.00

Ingresso libero

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri

C.so Stati Uniti, 27 Torino - Tel. 011/5175146- Email: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2018