Smascherare la logica del serpente

Pubblichiamo l’editoriale apparso sull’ultimo newsletter del gruppo DAI Impresa

Nel suo Messaggio per la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, quest’anno in calendario domenica 13 maggio, sul tema “La verità vi farà liberi”, Papa Francesco affronta la spinosa questione delle "fake news". Il testo è stato reso noto, come da tradizione, nel giorno della memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, il 24 gennaio scorso.

Un documento, quello del Pontefice, che interpella tutti, non solo i cattolici. Tutti, quindi anche noi comunicatori del Dai e il Dai come fatto comunitario e comunicato.

Vale la pena trarre alcune perle dal Messaggio, con laica curiosità.

Particolarmente efficace e delicata l'immagine del "giornalista custode delle notizie", utilizzata nel contesto di una forte sottolineatura del valore della professione (non solo mestiere, piuttosto missione).

Non di meno rilevante, il fatto che si sottolinei come debba essere sentito compito di ognuno l'impedire la propagazione di "false notizie",  chiamando alla "lotta alla nostra bramosia" e al discernimento. Per non far vincere la "logica del serpente" (si, proprio quello del racconto biblico).

Scrive, ancora, Papa Bergoglio: "Liberazione dalla falsità e ricerca della relazione: ecco i due ingredienti che non possono mancare perché le nostre parole e i nostri gesti siano veri, autentici, affidabili. Per discernere la verità occorre vagliare ciò che asseconda la comunione e promuove il bene e ciò che, al contrario, tende a isolare, dividere e contrapporre. La verità, dunque, non si guadagna veramente quando è imposta come qualcosa di estrinseco e impersonale; sgorga invece da relazioni libere tra le persone, nell’ascolto reciproco".

In fondo, non è questo che cerchiamo di fare come Dai Impresa, libero relazionarsi in un gruppo da cui scaturisce anche il desiderio di in-formare? Crediamo di si. Dalle nostre parti, i serpenti non la fanno da padrone.

Marco Margrita

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2018