La Sanità del futuro in Piemonte e la sua Governance

Investire in salute dopo il Piano di Rientro

Il sistema sanitario assorbe circa l’80% delle risorse delle regioni e gli utenti in genere lamentano le carenze dei servizi offerti o le code, a volte indecenti, per poter fruire di prestazioni specialistiche od ambulatoriali.

Il Piemonte, per vicende che hanno interessato le legislature precedenti, ha dovuto attuare una forte politica di contenimento di strutture ed attività, creando non pochi malcontenti e vibrate proteste tra gli utenti ed i medici, ma ora, superato il piano di rientro imposto dal Governo, potrebbe guardare e sperare nel futuro.

La materia è oggettivamente in continua evoluzione, con gli attori pubblici (Stato, Regioni, Università) e Organizzazioni di medici ed operatori sanitari, impegnati al confronto, nel delineare gli scenari che, oltre a mantenere il sistema universalistico, sappiano creare le condizioni di supporto per l’evoluzione qualitativa del sistema, nel traguardo dei prossimi anni.

Ovvero delineare la sanità del futuro, ove evoluzione tecnologica e scientifica siano alla base della riorganizzazione dei modelli sanitari.

Appare quindi appropriata e funzionale al sistema ed alle esigenze del cittadino, l’ideazione della tavola rotonda che la Federazione Aziende sanitarie organizza venerdì 19 gennaio dalla 9,30 alle 12, 30 alla Fondazione Sandretto in via Modane, 16, Torino.

Si conforteranno responsabili Politici e Clinici nazionali e regionali che nel presente sono tenuti a gestire questo difficile e importante momento di transizione

 

Relatori Partecipanti alla Tavola Rotonda:

Antonio Saitta

Assessore alla Sanità Regione Piemonte

Federico Gelli

Onorevole Deputato XII commissione Affari Sociali

Tiziana Frittelli

Presidente Nazionale Federsanità ANCI

Domenico Ravetti

Consigliere Regionale - Presidente IV Commissione Sanità Regione Piemonte

Raffaele Gallo

Consigliere Regionale - Presidente III Commissione Industria Regione Piemonte

Renato Botti

Direttore Regionale Assessorato alla Sanità Regione Piemonte

Massimo Scaccabarozzi

Presidente ed Amministratore Delegato di Janssen Italia

Silvio Falco

Presidente della SIMM (Società Italiana Medici Manager) - Sezione Piemonte

Moderatore e conduttore della Tavola Rotonda:

Sara Strippoli

Giornalista de La Repubblica

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione, limitata ad un massimo di 100 partecipanti, è gratuita ma obbligatoria inviando una e-mail a info@federsanita.it oppure telefonicamente al n. 06.69924419

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2018