Doppio Concerto alle Nuove Petites Soirées Del Circolo della Stampa

Giovani Talenti della tastiera tra sogno e ritmo, Lunedì 15 Gennaio

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa di Torino

a cura di Elda Caliari

 

 

Un inizio d’anno festoso per il seguito della Stagione concertistica de Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa, a cura di Elda Caliari.

Lunedì 15 gennaio alle 21 doppio concerto nella suggestiva cornice dell’ Ottocentesco Palazzo Ceriana Mayneri di c.so Stati Uniti 27 a Torino.

Nella prima parte, potremo ascoltare due giovanissimi talenti, classe 1998, della tastiera: Alessandro Navone e Giovanni Ziggiotto, allievi della prof.ssa Ilaria Schettini e del suo Preludio Ensemble, e già affiatato Duo che si è fatto apprezzare in numerosi concerti.

Alle “Nuove Petites Soirées” eseguiranno trascinanti ed ardui brani per pianoforte a quattro mani di Mozart, Brahms, Liszt, Debussy.

Nella seconda parte della serata sarà protagonista il Duo Valentina Vicario – Paolo Ariagno, flauto- pianoforte con un programma trascinante che riunisce musiche di Villa Lobos, Bizet, dalla “Carmen” nella trascrizione di Borne per flauto e pianoforte e Ariagno.

La serata sarà, come di consueto allietata dalla presenza della giornalista Baba Richerme, che condurrà per mano il pubblico attraverso spigolature, aneddoti, letture e poesie tra cui due di Maria Luisa Spaziani, legate agli autori eseguiti, nel solito stretto connubio tra musica e letteratura.

 

Il Programma della serata:

Prima Parte - Giovani Talenti della Tastiera

Duo pianistico Alessandro Navone - Giovanni Ziggiotto , pianoforte a 4 mani

W.A.Mozart "Sonata" in si bemolle Maggiore Kv 358

Allegro - Adagio- Molto presto

J.Brahms "16 valzer op.39"

F.Liszt "Fete Polonaise"

C.Debussy "Petite Suite"

- En bateau

- Cortège

- Menuet

- Ballet

 

Il Duo pianistico Navone-Ziggiotto collabora da alcuni anni. Il loro repertorio spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo

Seconda Parte – Tra Sogno e Ritmo

Valentina Vicario – Paolo Ariagno Flauto – Pianoforte

Villa Lobos Impressoes seresterias (dal ciclo Alma Brasileira)

P. Ariagno Fantasia in Sol minore

P. Ariagno Tema della Fantasia in Sol Minore

P.Ariagno Concerto n.2 per Flauto e Pianoforte, primo tempo

P:Ariagno Concerto n.2 per Flauto e Pianoforte, quarto tempo

F: Borne Carmen Trascrizione per Flauto e Pianoforte

 

Cenni Biografici dei concertisti

Alessandro Navone , nato a Torino nel 1998, studia pianoforte dal 2012. Dal 2014 frequenta il Centro di Formazione Musicale di Torino studiando con la Prof.ssa Schettini Ilaria. Ha partecipato ai corsi estivi di pianoforte e musica da camera presso il Comune di Torgnon organizzati dall'Associazione Musicale Culturale Preludio Ensemble e ha tenuto vari concerti in Piemonte e in Valle d'Aosta. Ora frequenta la facoltà di Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino continuando lo studio del pianoforte.

Giovanni Ziggiotto, studia pianoforte presso la Scuola Civica F.A.Vallotti di Vercelli sotto la guida della Prof.ssa Schettini Ilaria. Ha al suo attivo concerti in Piemonte e in Valle d'Aosta, ha partecipato a concorsi pianistici risultando sempre ai primi posti. Ha partecipato, quale allievo effettivo ai corsi estivi di pianoforte di Veruno, Macugnaga e Torgnon con la sua insegnante. E' laureato in Storia presso l'Università degli Studi di Milano.

Valentina Vicario, nata ad Ivrea nel 1978, studia privatamente diplomandosi a pieni voti in flauto presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino nel luglio 1995. Nello stesso anno inizia il proprio perfezionamento sotto la guida del M° Antonmario Semolini. Affianca poi la preparazione dell’esame di Laurea in Flauto presso la “Federation Mondiale des Ecoles de Musique” di Ginevra ad un’intensa attività concertistica e didattica.

Vincitrice di importanti concorsi musicali nazionali ed internazionali, quali la X edizione del Premio “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare e il V Concorso “W.A. Mozart”, ottiene brillanti riconoscimenti anche in occasione del X Concorso Europeo “Città di Moncalieri” e della VI edizione del “Premio Internazionale Città di Asti”.

Ha collaborato con numerosi gruppi sinfonici e cameristici, tra cui l’Assieme Cameristico “C. Monteverdi”, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Ivrea, l’Orchestra Sinfonica Eporediese, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Ensemble “Vecchia Vienna”, la Compagnia “Alpha Folies”,

il quintetto di fiati “9126”, il duo “Novecento”, il trio “Axel”, l’orchestra di fiati “Fiatinsieme” ed ha partecipato come solista a importanti rassegne concertistiche.

Ha collaborato con la casa editrice Scomegna e tenuto corsi di formazione a carattere regionale.

Collabora stabilmente con varie formazioni di fiati e cameristiche, nonchè con diversi compositori emergenti per incisioni ed esecuzioni di nuove opere.

Dal 2007 studia violoncello e sta completando il proprio percorso formativo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Marco Bernardin.


Paolo Ariagno

Nato a Torino nel 1967, inizia a sette anni lo studio del pianoforte sotto la guida di Maria Giovanna Lenzi, a Rivarolo Canavese.

Dimostra subito una precoce predisposizione per la musica, e all’età di 10 anni scrive la sua prima raccolta di composizioni per pianoforte;

pur proseguendo il normale corso di studi, affianca alla pratica dello strumento lo studio dell’armonia con il maestro Luigi Donorà, e delle altre materie complementari la corso di Pianoforte Principale, arrivando a sostenere come privatista tutti gli esami previsti fino all’8° anno compreso.

Nel 1982 si appassiona anche all’Organo liturgico, entra a far parte della cantoria parrocchiale di Ozegna e, da autodidatta, impara a conoscere e suonare a livello amatoriale questo strumento.

Terminati gli studi superiori, decide però di iscriversi ad Ingegneria, e di dedicare il proprio tempo libero sia alla composizione che all’approfondimento dello studio del pianoforte.

Frequenta corsi di perfezionamento, sia di Composizione con il Maestro Marchetti, sia di pianoforte, con i pianisti e insegnanti Fabio Luz, Natalia Pavlova e Elena Miakouchko.

A partire dal 2003 esegue registrazioni delle proprie composizioni, tra cui le fantasie “Pangea” e “Rebus”, per pianoforte solista, la raccolta “Suono” di arie per flauto e pianoforte, e “Egogatto”, inizialmente scritta nel 1996 e poi ripresa e completata nel 2014.

I Concerti cominciano alle ore 21 - Ingresso libero

 

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri

C.so Stati Uniti, 27 Torino - Tel. 011/5175146- Email: babarich@libero.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/01/2018