Torino. Consulta Ue, proposte le attività per il 2018

In programma il concorso Diventiamo cittadini europei, ma anche convegni e formazione

Un concorso sulla cittadinanza europea, convegni e didattica sulle istituzioni Ue e formazione professionale dal respiro internazionale sono fra le proposte di attività per il 2018 presentate dalla Consulta europea del Consiglio regionale a Palazzo Lascaris.

Organismo consultivo dell'Assemblea dal 1976, la Consulta si dedica alla promozione di convegni, seminari e corsi di aggiornamento nell'intento di far conoscere tutte le opportunità che l'Unione europea offre ai cittadini e alle imprese. Particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola per formare i giovani in una prospettiva sovranazionale.

All'incontro è intervenuta Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale delegata alla Consulta europea.

Il bilancio positivo delle attività svolte nell’arco del 2017 su tutto il territorio piemontese - ha osservato la vicepresidente Ruffino – è uno stimolo nel proseguire con impegno anche nel nuovo anno. La Consulta punterà particolarmente sui giovani, per aiutarli a costruire il loro futuro di cittadini europei”.

Tra le proposte per il 2018 la Convenzione tra il Consiglio regionale e l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) finalizzata alla realizzazione del progetto “Diventiamo cittadini europei”. L'iniziativa prevede l'organizzazione della 35esima edizione del Concorso “Diventiamo cittadini europei”, che nel corso degli anni ha visto l'adesione di oltre 200 mila studentesse e studenti delle scuole piemontesi. Sono poi in programma conferenze di preparazione al concorso nelle scuole, l' organizzazione del corso di aggiornamento per insegnanti e i viaggi-studio alle istituzioni europee di Bruxelles per i vincitori del concorso.

Nell'ambito del progetto verrà anche organizzata la celebrazione del 9 maggio, Festa dell’Europa, con una manifestazione in piazza Castello a Torino.  Nel corso dell'evento verranno premiati i vincitori e le vincitrici del concorso “Diventiamo cittadini europei". La giornata sarà dedicata in particolare ai valori della disabilità, come strumento di coesione culturale, con esibizioni artistiche, mostre e distribuzione di materiale informativo. Si terrà anche il “Corso di approfondimento sull’Unione europea" per amministratori e amministratrici, funzionari e funzionarie degli enti locali piemontesi.

Nel 2018 proseguirà la collaborazione con l'Università di Torino - Dipartimento Culture Politica e Società, attraverso il progetto Attività didattica e di formazione sull’Unione europea, per studenti e docenti provenienti da paesi europei ed extra europei. Il progetto prevede lectures e seminari in lingua inglese, la pubblicazione degli atti del seminario “L’organizzazione internazionale tra universalismo e regionalismo”, un convegno sul tema “Destini incrociati: Passato, presente e futuro dell’alleanza tra Unione europea e Onu” e un corso di insegnamento denominato “Sussidiarietà e modelli di governance. Storia, pratiche e politiche della sussidiarietà dagli enti locali all’Unione Europea”.

Da segnalare anche l'iniziativa "Executive Summer School in Legal business skills for Europe", promossa con l'Istituto Universitario di Studi Europei – IUSE di Torino, finalizzata a rispondere operativamente alla “Nuova agenda per le competenze per l’Europa – Lavorare insieme per promuovere il capitale umano, l’occupabilità e la competività”. La Summer School è rivolta a giovani laureati e laureate in materie giuridiche ed economiche, che si avviano a un percorso professionale in imprese, studi e organismi nazionali e internazionali e a laureati già attivi nel mondo del lavoro.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/12/2017