Il Maciste di Porta Pila per grandi & piccini

Torino e Catania ricordano Gioacchino Marletta detto Maurizio, da tutti conosciuto come Maciste, ultimo grande artista di strada della nostra città

Maciste sarà contento!

Venticinque anni fa il regista indipendente Giacomo Ferrante ha realizzato un sensibile cortometraggio su di lui, presentato al X Torino Film Festival – Concorso Spazio Italia 1992 dal titolo Uomo della Pietra.

Nel 2013 lo scrittore torinese Andrea Biscàro pubblica Il Maciste di Porta Pila – storia di immigrati e del “Re” Maurizio (Neos Edizioni), la biografia di Gioacchino Marletta detto Maurizio, da tutti conosciuto come Maciste, ultimo grande artista di strada della nostra città.

Sull’onda di questo ricordo, stimolata dal libro di Biscàro, recentemente l’Amministrazione comunale – grazie all’impegno dei Servizi Cimiteriali AFC Torino S.p.A. – ha riconosciuto a Maciste lo status di personaggio storico della città di Torino. Maciste riposa al Cimitero Monumentale (campo Primitivo, Gruppo 1 scomparto 284, celletta 12) e presto verrà eretto un leggio al pari di tutti i personaggi storici lì sepolti.

E ora Maciste “rinasce” anche per grandi & piccini in uno spettacolo teatrale tratto dall’opera di Andrea Biscàro e intitolato Maciste il Re di Porta Palazzo.

A metterlo in scena è la Compagnia Le Calze Braghe di Catania.

Lo spettacolo di burattini andrà in scena domenica 17 dicembre 2017 alle ore 16:30 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris, 266 a Torino.

Invitiamo a visitare il link della Casa del Teatro, dedicato allo spettacolo:

http://casateatroragazzi.it/spettacoli/maciste-il-re-di-porta-palazzo/

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2017