Torino, Concerto per Rosina Cavicchioli, l’eroina delle ”Liriche Piemontesi”

Il ricordo di un’interprete della nostra cultura e tradizione musicale

Domenica 17 dicembre, alle ore 17 all’Auditorium Vivaldi, in piazza Carlo Alberto, 5 a Torino, si terrà un concerto in ricordo e per onorare la memoria di Rosina Cavicchioli, deceduta, all’età di 88 anni, nel mese di Luglio, come persona, musicista e docente di canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

L’artista piemontese, quale cantante ha collaborato con importanti compositori del ‘900 e come insegnate ha lasciato un grande ricordo ad allievi e colleghi.

Aveva studiato arte drammatica alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra e Canto ed ha frequentato corsi al Mozarteum di Salisburgo e all'Accademia Chigiana di Siena.

Ha tenuto concerti per le più importanti società musicali italiane, compresa la Radio e la Televisione, rivelando qualità eccezionali di tecnica, stile e comunicatività, in un repertorio assai vasto, dalle cantate e dagli oratori del '600 / '700 ai Lieder romantici, alle musiche espressioniste, dodecafoniche, comprendendo pure I classici dell’opera.

Il doveroso ricordo va al di là di quello dell’artista, per l’impegno da lei profuso nel  riscoprire, interpretare e diffondere le “Liriche Piemontesi in Musica”, con l’impareggiabile maestro Roberto Cognazzo.

Rosina Cavicchioli contribuì alla riscoperta di un’antologia di pagine per voce e pianoforte estratte dalla produzione di Vincenzo Davico, Luigi Perrachio, Michele Lessona, e Leone Sinigaglia.

Il programma del concerto propone i brani maggiormente significativi degli autori cari alla grande Rosina, tra cui:

F. Haendel, W.A. Mozart, F. Schubert, J. Brahms, F. Gruber, G. Donizzetti, G.Verdi, G. Puccini e P. Mascagni.

Soprano: Emanuela Tartaglino

Coro Polifonico Astense

Pianista: maestro Daniele Ferretti

Direttore del Coro: Maestro Gianluca Fasano

Ingresso libero

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2017