Torino. Le musiche da cinema, protagoniste delle Nuove Petites Soirées

Con il Duo Carriglio – Musso, Lunedì 4 dicembre al Circolo della Stampa


 

Lunedì 4 dicembre, alle ore 21.00, secondo appuntamento con “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa di Torino a cura di Elda Caliari. Sarà la volta di un altro coinvolgente concerto: “Ciak, si suona…viaggio nel mondo del cinema attraverso la musica”, protagonista il DUO NINO CARRIGLIO-ANDREA MUSSO, clarinetto/sax e pianoforte.

Un viaggio nelle melodie più vicine a noi attraverso le suggestioni evocative delle musiche per cinema partendo da Gershwin per arrivare a Morricone, Webber, Joplin,Williams, Piovani, attraverso Rota, Piazzolla, Bacalov, con le immagini dei film citati che scorreranno su uno schermo e con l’introduzione ad ognuno e letture, sapientemente presentate ed esposte da Baba Richerme, che ci farà rivivere sensazioni speciali, ricordi piacevoli legati ad alcuni dei film che hanno fatto storia.

 

Programma della serata

I prestigiosi interpreti

 

NINO CARRIGLIO

Nato a Trapani, inizia lo studio del clarinetto e successivamente del sax con Francesco Bologna, diplomandosi a soli 16 anni al Conservatorio "A. Scontrino” di Trapani.

Si perfeziona sia in Italia che all’estero con Vittorio Luna, Jesus Villa Rojo, Guy Deplus e a Torino, dove si trasferisce nel 1990, con Sergio Delmastro. Ha collaborato con vari Enti Lirico-Sinfonici, prendendo parte a parecchie Stagioni Musicali. Si è esibito nell’importante rassegna “I Concerto del Pomeriggio al Teatro Alfieri di Torino”, e per l’Ente musicale Luglio Musicale Trapanese, l’Ente Teatro Comunale di Enna, il Teatro Romano di Benevento.

Ha una poliedrica attività concertistica sia  come solista sia in complessi da camera, le molteplici esperienze musicali lo portano a esplorare il panorama sonoro attraverso la rivisitazione di generi diversi: dalla musica classica a quella operistica per poi confluire, nelle atmosfere jazz, fusion, pop e folk: quest’ultimo soprattutto con la pratica esecutiva di strumenti a fiato tipici della tradizione popolare italiana: zampogne, ciaramelle, pive, esibendosi in concerti, manifestazioni e festival in Italia ma anche all’estero.

Nel 2011 consegue l’abilitazione all’insegnamento strumentale, presso il Conservatorio "G. VERDI” di Torino. E’ docente di clarinetto

Andrea Musso, ha conseguito la Laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e si è Diplomato a pieni voti in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di coro e Composizione presso il Conservatorio “L. Marenzio “ di Brescia.

Si è perfezionato con la Prof.ssa Anita Porrini a Milano , con Massimiliano Damerini a Genova, nella direzione con il Maestro Franco Mariatti. Svolge una intensa attività concertistica da oltre venticinque anni ed ha al suo attivo oltre 500 recitals in rassegne nazionali ed internazionali con la interpretazione di brani in prima esecuzione assoluta e con lusinghieri riscontri di pubblico e di critica.

Affronta un ampio repertorio che spazia dal repertorio barocco al contemporaneo sia come solista che in varie formazioni cameristiche.

Numerose le incisioni, le direzioni artistiche di rassegne e concorsi e la partecipazione a programmi televisivi sia a eventi commemorativi nonché seminari internazionali. Significativa la collaborazione con il flautista Ugo Piovano con cui fa formato il “ Duo accademico”, con il fratello Paolo (Duo Musso – tromba e piano), con le cantanti Rossella Redoglia e Dominika Zamara con cui ha tenuto recentemente vari concerti per il Consolato Polacco, e con il clarinettista Nino Carriglio.

All’attività concertistica abbina quella didattica di docente di Musica.

 

I CONCERTI COMINCIANO ALLE ORE 21.00 - Ingresso libero

 

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri

C.so Stati Uniti, 27 Torino - Tel. 011/5175146- Email: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/12/2017