Torino. NO- VAX, si o NO -VAX, no? Cosa sta succedendo all’Ordine dei Medici?

Lettera del dr. Alfredo Monaco, coordinatore della squadra di “MediTo”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera pervenutaci dal dr. Alfredo Monaco che,  com’é noto ai nostri lettori, guida la squadra di “Medito”, nell’elezione per il rinnovo del vertice dell’Ordine dei Medici di Torino e provincia

 “Per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Torino avrei apprezzato un confronto con il Presidente uscente su temi e contenuti, sereno e pacato, anche di fronte ai giornalisti, e mi spiace che il Presidente uscente si sia sottratto alla opportunità di offrire risposte che il mondo medico torinese aspetta da chi aspira a governarne l’istituzione di garanzia. Penso che chi ha delle idee deve anche avere il coraggio di presentarle e di argomentarle piuttosto che scegliere la strada della fuga. Ma tant’è.

Trovo agghiacciante, ed uso questo aggettivo e non altri forse più consoni, buttarla in rissa e caciara come fosse una campagna elettorale alle quali siamo abituati fra risse, menzogne ed offese.

Ho taciuto nel leggere titoli della carta stampata che inneggiano allo scontro per presunti NO-VAX nelle liste contendenti, ed ho pensato che forse qualcuno non aveva ben compreso le parole del Presidente uscente, così come non posso nemmeno lontanamente immaginare che proprio chi ha rivestito il ruolo politico amministrativo di Presidente del Consiglio del Comune di Pino Torinese, mentre era Vice Presidente dell’Ordine, possa denigrare le figure politiche. E quindi non credo minimamente che possa aver detto che le figure politiche devono star fuori dall’Ordine. Non dico che mi viene il dubbio che non vada fiero di se stesso, per il ruolo che ha rivestito a Pino Torinese, perché certamente non ha nemmeno pensato che i due ruoli confliggano. Se così fosse, dovrebbe quanto meno dimettersi.

Poi mi arrivano decine di email di medici che trovano interessante il programma che propongo ma dubitano che nella lista che guido ci possano essere dei simpatizzanti NO-VAX, come denunciato dall’uscente.

Su questo terreno, mi spiace, ma non ci sto!

E questo per due ordini di fattori: la squadra di MediTo in Ordine è composta da selezionati professionisti dalla nota solidità scientifica fondata sull’evidenza del dato ed il tema in questione sarà curato dalle competenze indiscutibilmente vacciniste del dr. Fabrizio Bert e dr. Maurizio Dore, oltre alle autorità torinesi che vanta il nostro Albo.

Il secondo aspetto è proprio sulla capacità di guidare l’Ordine dei Medici: ma come, insinui il sospetto che possa candidarsi alla guida dell’Ordine un simpatizzante NO-VAX, a te noto, e non sei intervenuto? Non un provvedimento disciplinare, non una sospensione, nulla di nulla. Nascondi fra i tuoi iscritti NO-VAX e li lasci indisturbati a seminare e coltivare le loro idiozie?

Questa, me lo si conceda, è persino più pericoloso dei NO-VAX.

E’ proprio quello che vogliamo scardinare con un autorevole, chiaro, costante e deciso messaggio a fianco di professionisti abbandonati quotidianamente nella comunicazione ed a tutela di una informazione vera e scientificamente corretta che deve arrivare ai cittadini che ai Medici si devono poter rivolgere senza dubbi o perplessità.

Maggiori tutele per i giovani Medici, maggiore serietà e sobrietà per una Professione, come quella medica, che alleva in Torino delle assolute eccellenze e che sono quotidianamente mortificate dall’ignavia di chi dovrebbe tutelarne e valorizzarne il ruolo,”

Alfredo Monaco


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2017