La sicurezza è un valore... economico

Promuovere la cultura della Legalità

È stata resa pubblica, ieri, un'indagine Confcommercio GfK Italia sui fenomeni criminali negli esercizi commerciali, nelle imprese del turismo, dei servizi e dei trasporti presentata.

La presentazione in occasione della giornata "Legalità, mi piace!", alla quale ha partecipato anche il ministro dell'Interno, Marco Minniti.

"Il Sole 24 ore", sul suo sito, propone questo abstract: "Per commercio ed esercizi pubblici oltre 28 miliardi di euro in mancati introiti e spese aggiuntive per la sicurezza.

Più di 180mila posti di lavoro a rischio. Imprenditori che si sentono sempre meno sicuri per l'aumento di furti, abusivismo e contraffazione e che denunciano più di prima, aumentando anche gli investimenti in assicurazioni e vigilanza.

E un 9% di commercianti (ma al Sud si arriva al 16%, contro il 4% al Nord) che ha subito minacce a scopo di estorsione".

Possiamo serenamente dire che la sicurezza è un valore... economico.

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli al Governo e alle Istituzioni chiede, a nome degli operatori del settore, "fermezza e determinazione contro ogni forma di illegalità, sostenendo l'azione fondamentale delle forze dell'ordine e della magistratura. Per vincere la battaglia contro l'abusivismo, la contraffazione, l'estorsione, l'usura, il taccheggio, i furti, le rapine c'è solo una strada: promuovere la cultura della legalità".

E investire in una condivisa "cultura della sicurezza", ci permettiamo di aggiungere.

Marco Margrita

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2017