“Natale è Reale” alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino)

Dal 1° al 10 dicembre 2017 la grande kermesse, dedicata alla festa più attesa e meravigliosa dell’anno, organizzata da Editori Il Risveglio

Dal 1° al 10 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) diventa “Natale è Reale”, una grande kermesse dedicata alla festa più attesa e meravigliosa dell’anno, organizzata da Editori Il Risveglio, con il patrocinio della Regione Piemonte, Torino Metropolitana e Città di Nichelino.

Vivere il Natale a Torino, nella residenza reale di Stupinigi, è un’occasione imperdibile. Fra cultura e attrazioni, curiosità e solidarietà, "Natale è Reale" torna con un ricchissimo cartellone di eventi: spettacoli teatrali per adulti e bambini, manifestazioni storiche, il grande presepe meccanico, il mercatino al coperto, la Corte del Gusto, la Casa di Babbo Natale, laboratori creativi, la mostra dei monumenti in mattoncini Lego® e magici intrattenimenti.

Aspettando dicembre, è iniziato il concorso Facebook “Illustra Natale è Reale” dedicato alle scuole: i lavori natalizi preparati dalle classi e postati su Facebook che riceveranno più like otterranno fantastici regali.

Nel 2016, “Natale è Reale” ha contato circa 1.600 bambini in gita scolastica, circa 50.000 visitatori, migliaia di repliche di spettacoli teatrali, un coinvolgimento totale del pubblico proveniente dal territorio piemontese e diversi turisti. Quest’anno lo spazio è raddoppiato, con occupazione di tutte e due le Citroniere: ben 3.500 mq al coperto per ospitare la grande Casa di Babbo Natale, i mercatini al coperto, una vera scuderia per le renne, i tantissimi elfi a proprio seguito, scenografie e allestimenti unici.

Nel Salone dei Camini, Citroniera di Levante, “Natale è Reale” propone tre cicli di spettacoli teatrali con sceneggiature studiate ad hoc per l’evento sul tema del Natale e della vita nella residenza reale di Stupinigi.

Il programma prevede due spettacoli per famiglie e scolaresche: “Rj-cj-klö, un regalo tutto da inventare”, prodotto da Klepsydra sul tema della realizzazione del dono con materiali da riciclo e sulla vera storia di Babbo Natale, e “Un folle Natale a corte”, prodotto dalla compagnia teatrale ShowMe che ha voluto esaltare il Natale alla Corte dei Savoia (per famiglie e scolaresche, fascia diurna). In fascia serale, invece, la compagnia Insoliti Incontri proporrà “Un insolito Natale”, con personaggi storici come Garibaldi, Pietro Micca e Margherita di Savoia che sveleranno curiosità sulla propria storia e il vero significato del Natale.

Nei laboratori didattici e creativi gestiti dai professionisti Gioky d’Arredo e Partilandia i bambini realizzeranno lavoretti natalizi da portare a casa. E per chi parteciperà a più attività ci sarà la medaglia di Elfo Speciale. Nello Spazio Fantasia, invece, i professionisti di Mediares didattica stimoleranno la fantasia dei bambini con letture di fiabe animate dai bambini stessi.

Ci saranno intrattenitori, maghi, trucca bimbi e si potrà visitare la Casa di Babbo Natale: occasione per una foto con Babbo Natale in compagnia di tutta la classe o della famiglia.

L’elfo Giovanni Viviani ha elaborato un progetto maestoso, raddoppiato rispetto allo scorso anno, il presepe meccanico, realizzato magistralmente utilizzando mattoncini, ferro, legno: una vera opera d’arte.

Babbo Natale ha deciso di trasferire l’ufficio postale nelle suggestive scuderie delle renne. I bambini potranno conoscere la storia di ogni renna e consegnare agli elfi le proprie letterine da imbucare nel pozzo magico. E per rivivere l’atmosfera del Polo Nord e della natura tanto cara a Santa Claus, l’amico orso aspetta i bimbi nella sua caverna di ghiaccio e nel bosco, dove si potrà conoscere la vera storia di Babbo Natale.

Gironzolando tra le bancarelle di artigiani e designer si potranno acquistare i doni eccellenti del territorio e specialità provenienti anche da altre regioni italiane. Tutto alla ricerca di un regalo di natale unico e originale.

Durante la manifestazione si potranno gustare le prelibatezze di Nonna Natalina. Quale migliore occasione per augurarsi Buon Natale tra parenti, colleghi e amici? Merende, pranzi, brunch e cene natalizie, preparati con maestria da Piemonte Catering, saranno allietati da magici intrattenimenti dalle 20,30 a cura dell’illusionista Giacomo “Alfred the Magician” Carena (2, 7, 8 e 9 dicembre) e del cantante Sergio Moses (1 e 3 dicembre).

Geniali elfi, appassionati e progettisti porteranno a “Natale è Reale” imponenti costruzioni in mattoncini Lego®, tra cui la nuova Palazzina di Caccia di Stupinigi costruita con 45mila pezzi Lego®.

Sarà possibile visitare gli ambienti barocchi della residenza dove, tra curiosità e storia, si potrà ammirare anche l’Appartamento del Re.

Venerdì 1 dicembre alle ore 11.00 è fissata la grande inaugurazione della manifestazione “Natale è Reale” alla presenza delle autorità. Grazie alla collaborazione del Gruppo storico Conte Occelli, interverrà anche la Regina Margherita: simbolicamente consegnerà lo scettro a Babbo Natale, dandogli il benvenuto e inaugurando ufficialmente la rassegna. Subito dopo il taglio del nastro, alle 12 nel Salone dei Camini, si svolgerà l’asta benefica aperta a tutti a favore di A.A.B.C. Associazioni Amici Bambini Cardiopatici – Onlus a cui verranno donati giocattoli per i bambini del Regina Margherita.

Sabato 2 dicembre alle 12.00 nel suggestivo Cortile dell’Elefante della reggia sabauda, Babbo Natale incontra i bambini per scartare insieme un enorme e misterioso pacco regalo.

Orari: Feriali: 11.30 – 20.00 - Festivi: 10.00 – 20.00

RistoCafe sempre aperto fino alle 22.00

Ingressi: Tour Natale è Reale (mercatino, presepe, Villaggio degli Elfi, Area Lego®): 3 euro; gratis fino a 3 anni.

Biglietti spettacoli e pacchetti eventi disponibili online su www.natalereale.it oppure presso la biglietteria di Natale è reale di fronte alla Palazzina di Stupinigi (fino a esaurimento posti).

Per maggiori informazioni: www.natalereale.it o info@natalereale.it.

Registrandosi su www.natalereale.it si potrà ritirare un regalo di Natale durante la manifestazione (fino a esaurimento scorte).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/11/2017