Un week-end tra arte e cultura a Carignano (TO) - 11/12 novembre 2017

Mostra sul Lanificio Bona & Delleani e visita alla Cappella del Valinotto

Civico20News ospita i Comunicati Stampa e le locandine-programma dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus al fine di contribuire la diffusione dell’informazione.

*****

Per gli appassionati di Storia e Arte, sabato 11 e domenica 12 novembre  2017 possono costituire un'occasione per visitare Carignano, splendida cittadina medioevale e barocca a pochi chilometri da Torino. Un centro storico di particolare fascino, che i volontari dell'Associazione Progetto Cultura e Turismo promuovono da tempo. Per il week end, l'Associazione propone:

sabato 11 novembre: inaugurazione mostra "Il tempo del Lanificio Bona di Carignano", ore 16 presso Sala Mostre del Comune di Carignano, Via Frichieri 13 secondo piano, ingresso libero. Un viaggio interessante tra documenti, fotografie, reperti provenienti dal Lanificio Bona&Delleani, che a fine '800 si insediò sull'antico monastero delle monache di S. Chiara, espandendosi sino a coprire un quartiere di considerevole grandezza.

domenica 12 novembre, itinerario "Vittone e suggestioni vittoniane", dedicato al grande architetto del '700. Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 sarà possibile accedere allo straordinario Santuario della Visitazione al Valinotto, nella campagna carignanese (vedi locandina e comunicato stampa); inoltre saranno aperte alcune importanti sale del castello dei marchesi Romagnano a Virle Piemonte, sontuosa dimora di proprietà privata.

Inoltre per una piacevole sosta, vi consigliamo domenica mattina la caffetteria I Portic in Via Vittorio Veneto 11 a Carignano, nel cuore della città medioevale.

In attesa di incontrarVi, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Paolo Castagno

Presidente Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus


*******


Comunicato stampa

Il TEMPO DEL LANIFICIO BONA DI CARIGNANO

Una grande mostra documentaria illustra la lunga Storia del Lanificio Bona&Delleani

----------------------------------------------------

Sabato 11 novembre, alle ore 16, le Associazioni Progetto Cultura e Turismo e “Museo del Calcolo” inaugureranno presso la Sala Mostre della Biblioteca di Carignano (Via Frichieri 13, secondo piano), la mostra “Il tempo del Lanificio Bona di Carignano”. L’interessante mostra documentaria proseguirà fino al 25 novembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, ore 15-17; sabato ore 10-12; domenica 10-12 e 15-17.

La mostra presenterà importanti documenti relativi alla storia del Lanificio Bona&Delleani, unico esempio compiuto di industrializzazione nel Comune di Carignano. Insediatasi a fine ‘800 sull’antico monastero di Santa Chiara, poco a poco prese a demolire i vetusti spazi claustrali, fino a occupare un intero quartiere del centro storico. Sotto le teche, prenderanno posto lettere, libretti di lavoro, oggetti curiosi, planimetrie, libri, campioni di stoffe, offerti all’ammirazione da privati cittadini, dal Museo “Rodolfo” di Carignano e dagli attuali proprietari dell’ex Villa Delleani, oggi Manero. Nell’allestimento c’è posto anche per qualche scatto di Emilio Vachet, che ha fissato “l’abbandono” e ci sono “”pezzi unici”, letteralmente usciti dai cassetti delle case carignanesi.   

Nella realizzazione di questa iniziativa c’è stato molto entusiasmo ed interesse da parte di quanti hanno giorno dopo giorno seguito il progetto ed i lavori, nell’intento di richiamare alla memoria ricordi lontani e di trasmettere, a chi non li ha vissuti, qualcosa di quel tempo.


*******

 

 

*******

Comunicato stampa

Riapre a metà novembre il santuario del Valinotto

Nuove visite guidate alla celebre cappella opera dell’arch. Vittone

----------------------------------------------------

Domenica 12 novembre riapre la cappella della Visitazione in località Valinotto di Carignano, celebre opera giovanile dell’architetto Bernardo Antonio Vittone, da tutti considerata uno dei gioielli del Barocco Internazionale. Progettata e realizzata per il banchiere Antonio Facio tra il 1737 e il 1739, è stata oggetto di un lungo lavoro di restauro che ha interessato gli interni, affrescati dal casalese Pierfrancesco Guala e forse dal toscano Giovan Battista Natali. I restauri, sostenuti per una cifra considerevole dalla Compagnia di San Paolo e condotti con maestria dal Consorzio di San Luca, ha riportato all’antico splendore il complesso sistema della volta e le raffinate decorazioni pittoriche. 

Con visite guidate condotte dai volontari dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo, dalle 14,30 alle 17,30, la cappella sarà riaperta. Il Santuario è posto sulla strada ex provinciale n. 138 per Virle. Per sostenere parte delle spese di manutenzione ordinarie della cappella, l’ingresso, con visita guidata, sarà al costo di 2 euro. Per informazioni: 3333062695 o 3381452945.


*******

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2017