Torino. Batzella “No al pagamento del pedaggio autostradale per le Associazioni di volontariato in caso di emergenza”

La consigliera del MLI in consiglio regionale, denuncia le ottusità della Sitaf

L’emergenza causata dagli  incendi boschivi che ha mobilitato l’attenzione di tutta la regione e causato vittime e danni ingenti, ritorna in consiglio regionale, nel clima costruttivo che si era creato nel corso del dibattito della settimana scorsa.

L’impegno dei volontari e della Protezione Civile era stato ampiamente riconosciuto, ma ieri ad indignare la maggior parte dei consiglieri è il comportamento tenuto dalla Sitaf, nei confronti dei volontari che hanno operato tra molte difficoltà.

“No al pedaggio autostradale per i mezzi delle associazioni di protezione civile, nei casi di emergenza”. E’ l’argomento di un’interrogazione e di un ordine del giorno presentati ieri in Consiglio regionale dalla Consigliera Stefania Batzella, del Movimento Libero Indipendente.

“La proposta fatta è ragionevole e condivisibile”, il commento dell’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia alle istanze della Consigliera.

La richiesta della consigliera nasce da un episodio che si è verificato a fine ottobre, nei giorni che hanno visto gli operatori della protezione civile combattere senza sosta contro i devastanti incendi che hanno colpito il Piemonte e la Valle di Susa in particolare.

“Nella giornata di domenica 29 ottobre – ricorda Batzella – i volontari dell’Aib (Corpo Antincendi Boschivi) di Rubiana hanno partecipato alle operazioni di soccorso a Mompantero. Fermati con il mezzo di servizio al casello di Avigliana, gli è stata fatta la sanzione di mancato pagamento del pedaggio.

L’indomani la Sitaf ha eliminato le multe, spiegando che non è consentito agli Aib il transito dalla corsia di servizio utilizzata dagli altri corpi (Forze dell’Ordine, Croce Rossa, Vigili del fuoco, ecc.) per non pagare il pedaggio e, soprattutto, per non perdere tempo alla sbarra”.

La Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 378 del 18/9/2014 prevede infatti l’esenzione del pedaggio per le Associazioni di Volontariato che operano per attività di trasporto e soccorso in emergenza esclusivamente di tipo sanitario e solo se il veicolo è in possesso di un apposito contrassegno o di un particolare strumento Telepass fornito sulla base di determinate caratteristiche.

“La gestione dell’emergenza che la nostra regione ha vissuto negli ultimi quindici giorni dello scorso ottobre è stata garantita grazie al tempestivo intervento e alla professionalità di associazioni quali l’Aib, che ha operato in stretta sinergia con i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa per salvaguardare il territorio in fiamme e aiutare le persone in difficoltà”, prosegue Batzella.

“Proprio per questo – conclude – ho presentato in Consiglio regionale i due documenti. Nell’interrogazione chiedo all’assessore Valmaggia se intende attivarsi per la stipula di una convenzione tra Regione Piemonte e Società Autostradali che preveda l’esenzione del pagamento del pedaggio autostradale alle organizzazioni di volontariato che svolgono servizio di protezione civile in emergenza nel territorio regionale.

Nell’Ordine del giorno, che è stato sottoscritto anche da altre forze politiche, chiedo alla Giunta di attivarsi presso il Ministro a Infrastrutture e Trasporti affinché venga prevista l’esenzione del pedaggio autostradale anche per le associazioni di volontariato di protezione civile che operano in situazione di emergenza”.

Prima della prossima emergenza, considerato che gli interventi a cura di queste organizzazioni, avvengono di continuo, si spera che qualcuno provveda.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/11/2017