Torino - UNCEM e L'ARCA insieme per i comuni montani.

Come e perchè tutelare meglio, e risparmiando, persone ed enti locali.

Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte, si rivolge a Sindaci e Presidenti ricordando come i Comuni montani e le Unioni montane spesso si trovino in difficoltà nella gestione dei loro programmi assicurativi, a vantaggio delle persone che vi operano e per gli Enti stessi.

Le polizze stipulate sono spesso "vecchie", non sempre economiche, non sempre rispondenti alle normative vigenti. Per questo Uncem Piemonte, da alcuni anni, ha chiesto assistenza e supporto a L'Arca, società nata nel 1976 con un'importante esperienza sul fronte in particolare dei Comuni piccoli, delle aree montane, delle forme aggregative.

"Come sappiamo e come mi viene detto da diversi colleghi Amministratori - sottoliea Riba -  gli Enti registrano diverse complicazioni nei loro programmi assicurativi: per il limitato interesse da parte degli operatori del settore; perché le loro statistiche individuali di sinistri possono essere inattendibili a causa dell'insufficienza del campione di dati; perché spesso non hanno in organico le professionalità in grado di valutare le condizioni generali adeguate alle loro realtà".

Uncem Piemonte ha voluto perciò siglare con L'ARCA Consulenza Assicurativa Srl una specifica Convenzione a favore dei Comuni montani e delle Unioni montane di Comuni, oltre agli altri soggetti istituzionali, che dà la possibilità agli associati di stipulare delle coperture assicurative specifiche a condizioni e premi particolarmente vantaggiosi che singolarmente sarebbe molto difficile ottenere.

Oltre a tutte le polizze che servono alla pubblica amministrazione, Arca settore "Enti pubblici" ha studiato una soluzione per assicurare la Responsabilità Civile Patrimoniale di ogni singolo organismo della Pubblica Amministrazione e contro i rischi derivanti dalla loro attività, per i singoli Amministratori e singoli dipendenti dei Comuni e delle Comunità montane secondo quanto previsto dalla Legge 244/2007.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/11/2017