Abolito l' obbligo di recarsi in ufficio per i lavoratori della Microsoft Germania
Bill Gates

L' azienda di informatica fa da apripista per possibili analoghe iniziative in società modernamente organizzate

La notizia apparsa sul Frankfurter Allgemeine Zeitung la scorsa settimana ha del sensazionale, segnando una pietra miliare nel mondo del lavoro: i dipendenti di Microsoft Germany ( circa 2700) non saranno più obbligati a recarsi in ufficio ogni giorno, ma potranno lavorare anche nella propria abitazione o nei luoghi che riterranno più opportuni per svolgere la propria attività.

 

Lavorate quando e dove volete” diventa così il motto della società a partire da questo mese di ottobre 2017.

 

L' orario fisso era già stato abolito da tutta la Microsoft nel 1998. La decisione è stata annunciata dal colosso di Redmond ( USA) in considerazione del fatto che Microsoft Germany allestirà a breve termine il nuovo quartier generale tedesco a Monaco di Baviera, ma nella nuova struttura non vi saranno scrivanie per tutti.

 

Una comunicazione di Elke Frank, direttore del personale di Microsoft Germany, chiarisce inoltre che l' obbligo della presenza dei dipendenti in ufficio può presentare aspetti anche negativi. “ Lavorare in un ambiente con minor stress come a casa, in un bar o in un parco può aumentare la produttività: ciò è reso possibile dai mezzi di comunicazione portatili come lo smartphone, il tablet o il PC. Un altro fattore positivo che abbiamo tenuto presente nel prendere questa decisione è quello di diminuire l' inquinamento da CO2 dovuto ai mezzi di trasporto, come l' uso dell' automobile per spostarsi in ufficio. Ogni giorno è possibile ridurre l' emissione di 1, 7 tonnellate all' anno di CO2 per ogni singolo dipendente, considerando solo mezz' ora di guida dell' auto al giorno tra casa e posto di lavoro”.

 

Viste le allarmanti notizie sull' inquinamento nella Pianura Padana di questi ultimi giorni, è lecito chiedersi se non sarebbe il caso di adottare questo tipo di misura anche da noi in Italia, perlomeno per certi tipi di lavoro che possono essere svolti anche al di fuori dell' ufficio usando i mezzi di comunicazione e di progettazione elettronici.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/10/2017