Torino. Un viaggio alla scoperta del cielo

Corso organizzato dall’Associazione Escarton alla scuola Meucci

 

A Torino tutti i giovedì dal 9 novembre al 21 dicembre sarà possibile compiere un “Viaggio alla scoperta del cielo”, proposto dall’associazione culturale Escarton nella sede di corso Matteotti 9 della scuola secondaria di primo grado Meucci.

È un’imperdibile occasione per conoscere i segreti delle stelle, provando a mettersi al centro dell’Universo e a vedere come tutto si muove intorno a noi. Ma è anche l’occasione per prendere consapevolezza del nostro pianeta e della sua posizione nel sistema solare, in modo da osservare con una maggiore attenzione il cielo stellato.  

Il geologo Enrico Collo, appassionato di astronomia e mitologia celeste, proporrà ai partecipanti una serie di lezioni multimediali ricche di consigli pratici, proiezioni di fotografie e filmati notturni, con il racconto dal vivo di cosa avviene nel cielo stellato, giochi di astronomia di gruppo per comprendere le meccaniche dei corpi celesti, il racconto mitologico del cielo autunnale e del calendario con le sue feste astronomiche.

Il corso è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino ed è rivolto a tutti coloro che vogliono provare l’emozione di tornare a guardare le stelle, consapevoli di riscoprire il mistero che da sempre le accompagna nell’evoluzione e nella storia del genere umano.

I temi trattati sono più che mai stimolanti: la consapevolezza del cielo: i movimenti di Sole, Luna e pianeti fra le stelle nei mesi di novembre e dicembre; “Giochi di geografia astronomica: portiamo il cielo in aula e muoviamoci con lui”; “Come in cielo così in terra: il rapporto antico fra l’uomo e il cielo, la nascita del calendario”; miti e leggende dei pianeti: la personificazione degli dei celesti; le costellazioni del cielo autunnale: la mitologia racconta la morte ciclica della natura; “Una favola per ogni stagione: guida al riconoscimento delle costellazioni e degli eroi del cielo”; la rinascita del Sole: preparazione astronomica alle feste e ai riti del Natale; gli appuntamenti astronomici e le ultime notizie dallo spazio.

Le serate di formazione astronomica alla scuola Meucci inizieranno alle 21 e termineranno alle 23, nei giovedì 9, 16, 23 e 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre. Il costo di iscrizione al corso è di 90 Euro. 

Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare ad Enrico Collo, al numero 349-7328556 oppure scrivere ainfo@naturaoccitana.it


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/10/2017