Giaveno (TO) Il Maestro Semolini nel CdA della Fondazione Pacchiotti

Il celebre maestro torinese nominato nel rinnovato Consiglio d’Amministrazione della fondazione giavenese

È il celebre musicista torinese Antonmario Semolini uno dei tre rappresentanti della Città di Giaveno all’interno del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Pacchiotti.

Lo ha annunciato, nel Consiglio comunale di venerdì 13 ottobre, il sindaco Carlo Giacone, che aveva poco prima emanato il decreto di nomina. Con Semolini siederanno nel CdA, che provvederà nei prossimi giorni ad individuare al proprio interno le cariche, Roberto Varrone e Concetta Zurzolo.

La Fondazione gestisce e valorizza l’omonimo Istituto, eretto nel 1890 per volontà di Giacinto Pacchiotti e di Francesco Molines. Il Pacchiotti è sede di attività educative, formative, culturali e sportive, nonché punto di riferimento per il territorio delle valle Sangone e Susa.

Il curriculum di Semolini è di prima grandezza, come musicista, direttore d’orchestra e organizzatore culturale. Nato a Siena nel 1946, figlio d’arte, si forma come flautista ed è uno degli allievi prediletti di Severino Gazzelloni. Stimato da personalità quali Giuseppe Sinopoli, Enzo Restagno e Giorgio Gaslini, dagli anni ‘90 si dedica totalmente alla direzione d’orchestra.

Da sempre è vocato all’inserimento dei nuovi talenti nel mondo delle arti e del lavoro. Nel 2000 è stato invitato dalla Regione Toscana alla guida di un’ampia compagine orchestrale giovanile sorta col contributo del Fondo Sociale Europeo.
È stato direttore ospite per importanti manifestazioni internazionali, come il concerto di chiusura della IX edizione del Festival Internacional de Santa Lucia a Monterrey (Messico) al fianco celebre  del violinista Charlie Siem e a capo dell’Orquesta Sinfónica de Nuevo León, di fronte a un pubblico di più di 7 mila spettatori.
Nel 2017 è nel Duomo di Torino come direttore ospite dell’Orchestra da Camera “Giovanni Battista Polledro” per la prima esecuzione critica dello “Stabat Mater” di Boccherini, compositore da lui molto amato, alla presenza di autorità del mondo della cultura. Semolini aveva già diretto la Polledro nell'autunno del 2016 nella chiesa di Manta, nell’ambito del Festival di musica contemporanea "Antidogma".

Da questo punto di vista, Semolini ha svolto un compito fondamentale nel corso della sua carriera, facendo conoscere al pubblico compositori del nostro tempo, come Alberto Colla e Fabio Mengozzi.
“Avevo dato al primo cittadino di Giaveno qualche tempo fa la mia disponibilità, quando mi aveva gentilmente contattato per un primo colloquio. Ho, però, giustamente mantenuto il riserbo fino alla nomina. È una nuova avventura che accolgo con entusiasmo. Questo spazio di comunità e cultura è una ricchezza non solo per le valli, ma per questa porzione di Piemonte, Torino compresa”.

Dal proprio profilo di Facebook il sindaco commenta: “Per me e tutta l’Amministrazione la grande professionalità ed esperienza nel mondo della Cultura Musicale del Maestro Semolini sono motivo di onore e orgoglio. Saranno importanti per guardare ad un buon futuro della Fondazione Giacinto Pacchiotti”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/10/2017