Torino. Torna la grande Musica delle Nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari

Lunedì 13 novembre inizia la stagione concertistica 2017 - 18.Nostra intervista a Baba Richerme

E’ ancor vivo il ricordo dell’ultimo appuntamento dell’8 maggio della scorsa stagione delle Nuove Petites soirées.

Il Trio Miakouchko – Vicario - Ariagno, pianoforte e flauto ha eseguito un programma di grande coinvolgimento che ha unito la tradizione di classici quali Chopin, Debussy e Faurè, con l’attualità di un compositore contemporaneo: Paolo Ariagno, che ha presentato al pianoforte la sua opera “Pangea” Si preannuncia puntuale, l’avvio della nuova stagione. Da lunedì 13 novembre, ore 21.00, “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari , delizieranno gli appassionati ascoltatori ed i cultori della buona musica con cadenza mensile fino al 9 aprile.

La suggestiva cornice dell’ ottocentesco  Palazzo Ceriana Mayneri di c.so Stati Uniti 27 a Torino,  torna ad ospitare così la grande musica che, come d’abitudine, unisce interpreti affermati ed apprezzati a  giovanissimi talenti.

Ne parliamo con Baba Richerme, la nota giornalista che con il suo inconfondibile charme e le doti culturali che le consentono di spaziare con padronanza, nell’intreccio squisitamente armonioso tra musica, arte, letteratura e poesia, ci propone, nel corso delle serate, riflessioni acute e pertinenti, in sintonia con il programma musicale, i recitativi tratti da autori celebri, per sapere cosa può anticiparci su quel che non emerge dal cartellone ufficiale.


Baba Richerme, la rassegna musicale ideata dalla mitica Elda Caliari, che non si perde una serata, ha superato con onore, i quarant’anni, inserendosi tra i longevi nel panorama delle rassegne di musica classica torinesi. Non ritiene che oltre alla scelta oculata dei musicisti, dipenda dalla validità della formula?

"Sicuramente! Non dimentichiamo che la formula musica e letteratura abbinata con grande attenzione all'epoca e al Paese del musicista eseguito, dunque creando una sorta di pura collocazione storica e affinità per abbracciare le varie arti in un unicum, è stata pensata dalla regista Elda Caliari, che ne è ancora l'anima, quasi quarant'anni fa appunto, aprendo una strada poi seguitissima, ormai consueta e molto gradita dal pubblco".

Nella stagione che inizierà a novembre, si prevedono innovazioni di rilievo?

"Se mi permette un paradosso, crediamo che l'innovazione, per noi, sia nella tradizione! Ovvero nell'essere fedeli alla formula originaria che unisce i nuovi talenti, Ascolterete anche quest'anno giovanissimi musicisti eccellenti, accanto a quelli già affermati, offrendo un piccolo, ma di alta, ventaglio di proposte"

Ci potrebbe anticipare qualche chicca o preziosismi che intende farci conoscere in modo particolare?

"Il Trio Quodlibet, che torna alle Nuove Petites Soirées dopo aver raccolto trionfi e successi in tutt'Italia e all'estero, ora con un Must come le "Variazioni Goldberg" di  Bach nella versione per trio d'archi, la serata del Duo Carriglio-Musso, che sulle calde o travolgenti note di colonne sonore eseguite al sax e al pianoforte,ci farà rivivere le atmosfere di film indimenticabili.

O ancora le opere del compositore torinese Ariagno, o la serata con le magnifiche Eliana Grasso e Cecilia Novarino dedicata all'appassionante quanto tormentata storia d'amore tra Chopin e George Sand.

Poi siamo felici,visto l'accoglienza calorosa dell'anno scorso, con tanto pubblico che, purtroppo, non è riuscito ad entrare, riproporre Una serata con Coco, omaggio alla grande Coco Chanel sul mio testo con le musiche sapientemente scelte ed eseguite dalla pianista Cristina Leone. Ma gli appuntamenti delle nostre Nuove Petites Soirées del Circolo della Srampa, fin  da quello nuovo inaugurale con il Duo EnBlancEtNoir , riserveranno belle sorprese"

Tra le originalità delle nuove Pertites Soirées, s’inseriscono gli intermezzi letterari dei quali lei non è solamente voce recitante, ma anche autrice e regista. Ci può spiegare i segreti nelle scelte del suo repertorio e negli abbinamenti musica - recitativo che sono sempre così pertinenti ed apprezzati da critica e pubblico?

"Credo che non ci siano segreti, ma se ce n'è uno è pensare in primis allo spettatore, ovvero il mio scopo è farlo entrare nel mondo, nella realtà, nella società dei musicisti eseguiti, aiutarlo ad essere lì accanto a loro mentre componevano o eseguivano le loro musiche, renderlo partecipe di come quelle opere meravigliose hanno preso vita, quali le difficoltà, e spesso sono state moltissime, nel farle conoscere e apprezzare dai loro contemporanei, il tutto anche con un sorriso. Insomma un momento introduttivo che crei  un'empatia tra lo spettatore e quel musicista le cui melodie subito dopo vengono eseguite"

Ci risulta che non pochi spettatori prediligono la rassegna, oltre che per le musica, perché attratti dalla magia che lei sa sprigionare, dal suo stile accattivante e professionale. Ne è a conoscenza?

"Questo non lo credo!!! Anche se mi lusinga!È lei che è generoso! Io porto solo per mano il pubblico ad ascoltare ottimi interpreti: sono loro i veri protagonisti delle nostre serate"

 

Grazie Baba Richerme, è riuscita ancor più ad accrescere la nostra curiosità e l’interesse. Non ci resta che annotare il programma, che di seguito riportiamo, ed accomodarci nella storica sala del caminetto.

Lunedì 13 novembre, ore 21.00 il primo appuntamento è con l’eccellente DUO PIANISTICO “EnBlancEtNoir” formato da ORIETTA CASSINI e CRISTINA LAGANA’, protagoniste di una serata carica di magia, fate, maghi, streghe dal titolo “Le Piano et les sortileges - Incantesimi musicali”, perché come diceva il celebre musicologo francese Jules Combarieu, l’origine della musica è da cercare nella magia e nel suo segno.

Per riscoprire dunque questa magia coinvolgente le pianiste Cassini e Laganà eseguiranno a quattro mani, melodie di Dukas, Mussorgskji, Saint-Saens, Ravel, Cajkowskji, Debussy e naturalmente il più “stregone” dei musicisti, ovvero de Falla.

Lunedì 4 dicembre, sarà la volta di un altro coinvolgente concerto: “Ciak, si suona…viaggio nel mondo del cinema attraverso la musica”, protagonista il DUO NINO CARRIGLIO-ANDREA MUSSO, clarinetto/sax e pianoforte.

Un viaggio nelle melodie più vicine a noi attraverso le suggestioni evocative delle musiche per cinema partendo da Gershwin per arrivare a Morricone, Piovani, attraverso Rota, Piazzolla, Bacalov.

Lunedì 15 gennaio doppio concerto: nella prima parte spazio a due giovanissimi talenti della tastiera, classe 1998: ALESSANDRO NAVONE E GIOVANNI ZIGGIOTTO, allievi della prof.ssa Ilaria Schettino, e già affiatato Duo che si è fatto apprezzare in numerosi concerti.

Alle “Nuove Petites Soirées” eseguiranno trascinanti ed ardui brani per pianoforte a quattro mani di Mozart, Brahms, Liszt, Debussy.

Nella seconda parte del concerto sara’ protagonista il DUO VALENTINA VICARIO – PAOLO ARIAGNO, flauto/violoncello, pianoforte con un programma trascinante che riunisce musiche di Villa Lobos, Bizet, dalla “Carmen”, Piazzolla e Ariagno.

Lunedì 12 febbraio alle “Nuove Petites Soirées” ancora spazio ai giovani talenti con l’ottimo e affiatato TRIO D’ARCHI QUOD LIBET, MARIE CHRISTINE LOPEZ - VIRGINIA LUCA - FABIO FAUSONE, violino, viola, violoncello, con un programma arduo ed imperdibile: le Variazioni Goldberg di Bach nella versione per archi.

Lunedì 12 marzo, tornano due eccellenti e applaudite interpreti: CECILIA NOVARINO e ELIANA GRASSO, Duo pianistico a quattro mani di raro affiatamento e temperamento che ci porterà nelle “Suggestioni musicali e letterarie fra Chopin e George Sand”, insieme a Baba Richerme. Il Duo eseguirà Notturni e due Ballate.

Infine, Lunedì 9 aprile, a chiusura della Stagione 2017-18 delle  “Nuove Petites Soirées” di Elda Caliari, torna dopo il successo dell’anno scorso che ha fatto l’esaurito,

“Pas de regret. Una serata con Coco” di BABA RICHERME con CRISTINA LEONE, pianoforte.

Un omaggio sentito e appassionato alla grande Coco Chanel, che rivediamo nella sua ultima ora di vita, ripercorrere la sua intensa esistenza attraverso gli incontri fondamentali con i grandi personaggi del mondo della cultura, dell’arte e della musica nella Parigi del Novecento.  

I Concerti cominciano alle ore 21.00 – Ingresso libero

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri
C.so Stati Uniti, 27 Torino - Tel. 011/5175146- Email: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2017