Torino - Una storia tra le mani

Liliana Carbone per Civico20News

E’ un gioiello di mercatino quello che vi dà appuntamento oggi, sabato 7 ottobre, in piazza Carlo Alberto, dalla parte di Palazzo Carignano. E’ "Una Storia tra le Mani” ed è il mercato artigianale artistico autoprodotto che riunisce gli artigiani che valorizzano il lavoro manuale e la creatività dei mestieri di tradizione. Il mercatino proseguirà fino a Natale e per tutti i primi sabati del mese.

Il tema di questa edizione sarà il gioiello, un oggetto molto amato dalle donne, ma non solo, che è onnipresente nei marcati artigianali. Vengono proposti gioielli davvero speciali e unici: alcuni di questi nascono dalla fusione di due anime, come quella di Alice Mariotti e Roberto Mariatti, compagni di vita e di lavoro, che trasformano i metalli poveri, come l’ottone e il rame, forgiandoli sull’incudine del loro particolare gusto estetico.

 

O come quelli di “MoeMa sculture da indossare”, di Monica Buraggi e Mario Cristoforianche loro compagni di vita e di lavoro, che creano insieme gioielli che parlano di emozioni, utilizzando l’antica tecnica della fusione a cera persa, dando corpo a pensiero e percorsi.

 

Altri, sono quelli di Cristiana Zanirato, che custodisce nella suo sapere i segreti del vetro, e li mette al servizio della bellezza dei monili, e infine, come non dimenticare le opere di Cristina Bargis, con le sue lane tinte con i colori vegetali.

 

"Una Storia tra le Mani" è organizzato e promosso dall’associazione "Una storia tra le mani", con il patrocinio della Città di Torino, che ne ha riconosciuto l'alta valenza culturale del “saper fare”.

 

Il laboratorio a cielo aperto di Torino

 

“Una Storia tra le mani” è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, un mercato nomade, aperto a tutti, che realizza sul posto le opere esposte. 

 

I materiali vengono trasformati per rinascere come nuove creazioni che possono essere indossate come abiti, gioielli, borse, oppure diventare complementi d’arredo, o giochi per bambini, o accessori e strumenti musicali.  Si rivolge ad un pubblico trasversale, dagli 0 ai 99 anni, dinamico e attivo, grazie proprio alla presenza dei laboratori che lo caratterizzano.

 

I prossimi appuntamenti sono: 4 novembre, 8, 9, 10 dicembre e dal 16 al 24 dicembre.

 

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, in concomitanza con “Una storia tra le mani”, prende il via Flor - autunno 2017la mostra mercato che da via Carlo Alberto, proseguendo per via Principe Amedeo fino a piazza Carlo Alberto, trasformerà il cuore di Torino in un immenso giardino.

 

 

Liliana Carbone

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/10/2017